L'obiettivo principale è quello di far acquisire conoscenze sui funghi medicinali e il loro uso, fattivo o potenziale, in ambito alimentare, nutraceutico, cosmeceutico. Gli studenti potranno acquisire competenze necessarie per l'utilizzo consapevole di prodotti già esistenti oppure per lo sviluppo di nuovi prodotti (novel food).
Prerequisiti
Conoscenze di base sui funghi sono apprezzate ma non indispensabili. Durante le prime lezioni verranno fornite a tutti le conoscenze di base necessarie per seguire in modo proficuo il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, svolte mediante presentazioni (PowerPoint). Durante le lezioni gli studenti saranno coinvolti e motivati alla discussione degli argomenti trattati. Verranno inoltre mostrati agli studenti, a scopo esemplificativo, immagini e schede dei funghi oggetto del corso e alcuni video sulle specie di interesse. Anche se non sono obbligatorie, è vivamente consigliata la partecipazione alle lezioni laboratoriali che sono di fondamentale importanza per acquisire competenze in ambito micologico. Verrà utilizzato il metodo della "flipped classroom" affinché ciascuno studente possa portare il suo contributo dal suo paese di origine.
Per gli studenti che aderiscono al programma “didattica inclusiva” verranno messe a disposizione le registrazioni delle lezioni.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è orale ed è prevista per tutti gli studenti alla fine delle lezioni del Corso. L'esame prevede almeno tre domande sugli argomenti trattati a lezione nel Modulo. Il colloquio sarà volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nonché la capacità di rielaborazione personale dei contenuti.
Testi
Pdf delle lezioni. Articoli scientifici relativi alle specie trattate.
Contenuti
Durante le prime lezioni verranno fornite le conoscenze di base sulle caratteristiche dei funghi, in particolare sulla cellula fungina e il suo metabolismo, e sul Regno dei Funghi. Verranno poi presentate le specie fungine note per il loro valore nutraceutico.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Durante lo svolgimento delle lezioni sarà possibile soffermarsi su taxa fungini o problematiche oggetto di recente revisione o discussione da parte della comunità scientifica internazionale. Alcuni argomenti saranno trattati anche presentando casi di studio.