ID:
510056
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire conoscenze relative ai principi e alle norme che regolano l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari (PF), alle misure di mitigazione degli impatti e alla crescente problematica del fenomeno delle resistenze agli erbicidi. Verrà esaminato il quadro normativo di riferimento attualmente vigente nella UE riguardante le regole di immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e il loro impiego. Saranno poi analizzati i PF come mezzi tecnici funzionali alla protezione delle colture considerando le diverse classi di utilizzo ed i meccanismi di azione (MoA).
Attraverso l’analisi di casi di studio concreti verranno altresì forniti esempi di modelli e strumenti utili a promuovere l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in qualsiasi ambito agronomico, anche extraeuropeo. Verrà fatto particolare riferimento a pratiche di gestione agricola a basso impatto.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche riguardanti un approccio sostenibile alla difesa delle piante, le misure di mitigazione degli impatti da uso di prodotti fitosanitari sull'ambiente, una corretta esecuzione dei trattamenti fitoiatrici, una gestione sostenibile delle infestanti e del problema delle resistenze agli erbicidi.
Attraverso l’analisi di casi di studio concreti verranno altresì forniti esempi di modelli e strumenti utili a promuovere l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in qualsiasi ambito agronomico, anche extraeuropeo. Verrà fatto particolare riferimento a pratiche di gestione agricola a basso impatto.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche riguardanti un approccio sostenibile alla difesa delle piante, le misure di mitigazione degli impatti da uso di prodotti fitosanitari sull'ambiente, una corretta esecuzione dei trattamenti fitoiatrici, una gestione sostenibile delle infestanti e del problema delle resistenze agli erbicidi.
Prerequisiti
Conoscenza di:
1. botanica sistematica ed ecologia vegetale
2. caratteristiche ecologiche degli agroecosistemi
3. basi della sostenibilità ambientale in agricoltura
4. principali metodi di rilevamento e monitoraggio delle popolazioni di infestanti
5. principali metodi di valutazione della biodiversità.
1. botanica sistematica ed ecologia vegetale
2. caratteristiche ecologiche degli agroecosistemi
3. basi della sostenibilità ambientale in agricoltura
4. principali metodi di rilevamento e monitoraggio delle popolazioni di infestanti
5. principali metodi di valutazione della biodiversità.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali.
Per lo svolgimento delle lezioni frontali verranno utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Sono inoltre previsti seminari di approfondimento.
La frequenza è fortemente consigliata.
Per lo svolgimento delle lezioni frontali verranno utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Sono inoltre previsti seminari di approfondimento.
La frequenza è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto costituito da domande di varie tipologie:
• Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni.
• Domande che richiedono una breve descrizione di una problematica e/o un metodo di studio, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici.
• Domande Vero/Falso per verificare la capacità dello studente di rispondere a quesiti puntuali relativi alle strutture e ai processi trattati a lezione
Al termine di ogni modulo possono essere svolte prove in itinere.
• Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni.
• Domande che richiedono una breve descrizione di una problematica e/o un metodo di studio, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici.
• Domande Vero/Falso per verificare la capacità dello studente di rispondere a quesiti puntuali relativi alle strutture e ai processi trattati a lezione
Al termine di ogni modulo possono essere svolte prove in itinere.
Testi
Articoli scientifici e documenti messi a disposizione dal docente nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO.
Contenuti
1. I principi della sostenibilità
2. Agenda 2023 sviluppo sostenibile
3. L’evoluzione delle tecniche per la protezione delle piante
4. Normativa vigente in materia di prodotti fitosanitari (Direttiva 2009/128/CE, Regolamento 2009/1107/CE, Dlgs 150/2012, PAN ).
5. Le tipologie di prodotti fitosanitari, con particolare riferimento ai loro meccanismi d’azione (HRAC).
6. L’etichetta di un PF
7. Impatti derivati dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari (deriva, ruscellamento, volatilizzazione e lisciviazione).
8. Il fenomeno delle resistenze agli erbicidi
9. Pratiche utili alla mitigazione degli impatti derivati dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento ad aree vulnerabili.
10. Modalità di gestione agricola a basso impatto a favorevoli alla sostenibilità dell’agricoltura.
2. Agenda 2023 sviluppo sostenibile
3. L’evoluzione delle tecniche per la protezione delle piante
4. Normativa vigente in materia di prodotti fitosanitari (Direttiva 2009/128/CE, Regolamento 2009/1107/CE, Dlgs 150/2012, PAN ).
5. Le tipologie di prodotti fitosanitari, con particolare riferimento ai loro meccanismi d’azione (HRAC).
6. L’etichetta di un PF
7. Impatti derivati dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari (deriva, ruscellamento, volatilizzazione e lisciviazione).
8. Il fenomeno delle resistenze agli erbicidi
9. Pratiche utili alla mitigazione degli impatti derivati dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento ad aree vulnerabili.
10. Modalità di gestione agricola a basso impatto a favorevoli alla sostenibilità dell’agricoltura.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
AGRI-FOOD SUSTAINABILITY
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found