L’obiettivo del corso è di fornire allo studente informazioni approfondite sui tipi, modalità e uso delle più innovative classi di fitofarmaci attualmente in commercio o più recentemente proposte. All’interno del corso, i vantaggi in termini di efficacia e di impatto ambientale delle seguenti classi di molecole verranno trattati in dettaglio.
Prerequisiti
Conoscenze preliminari di Chimica Organica (reattività dei gruppi funzionali, stereochimica)
Metodi didattici
Verranno effettuate lezioni frontali, e sarà previsto l'uso di slides power point (disponibili nel sito Kyro).
Verifica Apprendimento
Modalità di apprendimento: L'apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto costituito da domande di varie tipologie: • Domande di approfondimento su una delle classi di fitofarmaci trattate durante il corso: struttura chimica, modalità d’azione, principali vantaggi e svantaggi dal punto di vista ambientale rispetto ad analoghi strutturali precedenti • Domande che chiedono di approfondire il concetto di sostenibilità in agrochimica, descrivendo le metriche trattate durante il corso
Contenuti
1. Introduzione. Le proprietà chimico fisiche dei moderni presidi sanitari 2. Il contributo della chimica verde al settore agrochimico 3. Agonisti nAChR di nuova generazione Insetticidi a base sulfossiminica Analoghi delle molecule Flupyradifurone e Butenolide Pesticidi mesoionici: Triflumezopyrim 4. Carbossanilidi e altri inibitori MET II 5. Pesticidi contenenti il Gruppo solfone o solfolano 6. Nanomolecole e agrochimica 7. Copper based agrochemicals 8. Biopesticidi 9. Indici di sostenibilità in agricoltura e agrochimica.