Attraverso il percorso formativo lo studente acquisirà competenze teoriche e pratiche relative al quadro generale dell’attuale crisi climatica, dell’suo impatto sulle foreste e del ruolo che le foreste possono avere nelle azioni di mitigazione. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: • Conoscenze di base dei metodi per la descrizione del clima e dei suoi cambiamenti • Conoscenze di base di ecologia forestale e del ruolo delle foreste nella mitigazione della crisi climatica • Capacità di interpretare casi di studio e di applicare metodologie volte allo studio dei cambiamenti climatici e relativi impatti sulle piante. • Capacità di comprensione di articoli scientifici che trattano le tematiche sopra indicate.
Prerequisiti
Conoscenze di base di botanica, caratteristiche principali dell’organizzazione e delle modalità di sviluppo delle piante.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali ed esercitazioni. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Durante le esercitazioni gli studenti sono guidati all’organizzazione, analisi e interpretazione di dati di casi studio.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto costituito da domande di varie tipologie: • Domande che chiedono di indicare il significato o definire termini specifici, volte a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni. • Domande che richiedono una breve descrizione di una problematica e/o un metodo di studio, volte a verificare la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la comprensione dei concetti teorici. • Domande Vero/Falso per verificare la capacità dello studente di rispondere a quesiti puntuali relativi alle strutture e ai processi trattati a lezione Al termine del modulo può essere svolta una prova in itinere.
Testi
Articoli scientifici e documenti messi a disposizione dal docente nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO.
Contenuti
Foreste e mitigazione dei cambiamenti climatici • Introduzione allo studio del clima e dei cambiamenti climatici. Crisi climatica attuale: elementi cruciali, enti responsabili del monitoraggio, banche dati disponibili, e documenti di riferimento per gli accordi internazionali sul clima. • Introduzione allo studio dell’ecologia forestale. Accrescimento degli alberi, fattori che lo influenzano e flussi di energia. Struttura e dinamica forestale. Metodi di descrizione dei popolamenti forestali e principali forme di governo. • Ruolo delle foreste nella mitigazione dei cambiamenti climatici. I flussi di CO2, l’assorbimento e lo stoccaggio del Carbonio. Gli inventari forestali e i serbatoi di Carbonio. Mitigazione e compensazione. Elementi di agroforestry.