L’obiettivo principale del modulo “Ecology of farming system” del corso “Forests ecosystems and ecology of farming system” è quello di capire e analizzare gli ecosistemi e la loro gestione sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista legislativo. Agli studenti verranno quindi presentati esempi concreti italiani ed internazionali che permetteranno loro di capire i processi ecologici che governano un agro ecosistema e le problematiche causate dal sovrasfruttamento delle risorse. Inoltre, gli studenti saranno incoraggiati ad affrontare la tematica in oggetto attraverso un approccio critico e propositivo tramite una attiva discussione di casi studio proposti. Al termine di questo modulo, gli studenti avranno appreso le capacità e i mezzi per descrivere le interazioni di base tra organismi e ambiente naturale e di valutare gli effetti dell’agricoltura sugli ecosistemi terrestri ed acquatici.
Prerequisiti
I contenuti di questo modulo faranno riferimento ad argomenti di ecologia, zoologia e botanica quindi si consiglia una conoscenza di base in biologia e scienze naturali.
Metodi didattici
In questo modulo, verrà utilizzata la tecnica di didattica attiva, in modo da far interagire attivamente gli studenti con l’insegnante. Le lezioni verranno erogate in presenza e i pdf delle lezioni verranno resi disponibili sulla piattaforma KIRO. Verranno utilizzati articoli scientifici, brevi video e presentazioni in power point che serviranno per affrontare le tematiche proposte in ogni lezione. La prima lezione verrà dedicata alla definizione del livello di conoscenza degli studenti e, eventuali lacune, verranno affrontate durante il corso. In ogni lezione, la prima parte verrà dedicata alla lettura di un articolo scientifico legato alle tematiche del corso e, successivamente, gli studenti verranno invitati a discuterne attivamente il contenuto. La seconda parte della lezione invece verrà dedicata alla spiegazione dei concetti ecologici legati all’articolo proposto usando un power point.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato tramite un esame scritto in cui gli studenti saranno chiamati a rispondere ad alcune domande aperte e altre chiuse su argomenti trattati durante il corso. L’esito si baserà sulla valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti
Testi
Il materiale didattico sarà prevalentemente costituito da articoli scientifici e materiale consultabile online come, ad esempio, data base e report di progetti nazionali e internazionali facilmente reperibili dagli studenti.
Contenuti
Nel modulo “Ecology of farming system” saranno presentati alcuni concetti dell’ecologia di base e applicata, fornendo agli studenti informazioni su come gli organismi interagiscono con l’ambiente circostante in condizioni naturali e antropizzate. In ogni lezione, verranno presentati casi studio e buone pratiche della gestione del territorio che serviranno per capire i meccanismi che regolano i processi ecosistemici e il collegamento tra agricoltura ed ecologia. In particolare, verranno approfonditi gli impatti dell’agricoltura sugli ecosistemi naturali, specialmente quelli acquatici.