ID:
500836
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
STATISTICA MEDICA
Sede:
PAVIA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 31/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone, in generale, di fornire i principi metodologici per un approccio scientifico allo studio dello stato di salute e malattia di una popolazione. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze che un operatore nel campo sanitario della prevenzione deve avere affinché la ricerca scientifica svolta sia correttamente impostata e valutata.
Il corso di Statistica medica si propone di:
- far acquisire le conoscenze teorico-pratiche delle più frequenti metodologie statistiche di base
- sviluppare le capacità di identificare e applicare correttamente l’appropriata tecnica di analisi statistica
- sviluppare la capacità di saper interpretare in modo critico i risultati ottenuti dalle analisi statistiche svolte e di comunicare le evidenze emerse con un linguaggio scientificamente corretto e idoneo al target di riferimento.
Al termine del corso lo studente sarà in grado sia di svolgere in modo autonomo analisi statistiche di base e comunicare in modo pertinente quanto emerse sia di comprendere le evidenze pubblicate e saper valutare in modo critico quanto esistente in relazione al proprio contesto lavorativo, dimostrando di saper di identificare il corretto approccio in funzione delle evidenze
Il corso di Statistica medica si propone di:
- far acquisire le conoscenze teorico-pratiche delle più frequenti metodologie statistiche di base
- sviluppare le capacità di identificare e applicare correttamente l’appropriata tecnica di analisi statistica
- sviluppare la capacità di saper interpretare in modo critico i risultati ottenuti dalle analisi statistiche svolte e di comunicare le evidenze emerse con un linguaggio scientificamente corretto e idoneo al target di riferimento.
Al termine del corso lo studente sarà in grado sia di svolgere in modo autonomo analisi statistiche di base e comunicare in modo pertinente quanto emerse sia di comprendere le evidenze pubblicate e saper valutare in modo critico quanto esistente in relazione al proprio contesto lavorativo, dimostrando di saper di identificare il corretto approccio in funzione delle evidenze
Prerequisiti
Il corso fa parte della formazione di base degli studenti, insieme a Fisica ed è propedeutico alle lezioni e alle attività in ambito Infermieristico. Per seguire meglio il corso, lo studente deve avere una conoscenza di base della matematica del programma delle scuole superiori con indirizzo scientifico, in particolare licei.
Metodi didattici
L'attività didattica prevede lezioni teoriche e applicate, a partire da quesiti di ricerca e dati che simulano i contesti in cui potrebbero trovarsi coinvolti i futuri infermieri.
Verrà utilizzato l'approccio di problem solving.
Durante le lezioni pratiche, gli studenti saranno introdotti alle analisi statistiche utilizzando una calcolatrice tascabile.
Verrà utilizzato l'approccio di problem solving.
Durante le lezioni pratiche, gli studenti saranno introdotti alle analisi statistiche utilizzando una calcolatrice tascabile.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame sarà scritta e composta da due parti:
- prima parte di 11 quesiti a risposta chiusa (Vero/Falso) dove ogni risposta corretta vale 1,5 punti, e ogni risposta falsa o non data 0 punti
- seconda parte 1 esercizio a risposta aperta con approccio problem solving che vale 14,5 punti. Si accede all’esercizio aperto solo se si risponde correttamente a 6 delle 11 domande a risposta chiusa.
La somma dei punti conseguiti nelle due parti restituisce l’esito finale della prova in 30esimi.
Lo studente deve dimostrare non solo di saper conoscere e applicare le tecniche di analisi corrette (conoscenza e abilità), ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (competenza).
La durata della prova è di 2 ore e si svolgerà su piattaforma Kirotesting: durante la prova d’esame è consentito solo l’uso della calcolatrice tascabile e di tavole che saranno fornite dal docente.
- prima parte di 11 quesiti a risposta chiusa (Vero/Falso) dove ogni risposta corretta vale 1,5 punti, e ogni risposta falsa o non data 0 punti
- seconda parte 1 esercizio a risposta aperta con approccio problem solving che vale 14,5 punti. Si accede all’esercizio aperto solo se si risponde correttamente a 6 delle 11 domande a risposta chiusa.
La somma dei punti conseguiti nelle due parti restituisce l’esito finale della prova in 30esimi.
Lo studente deve dimostrare non solo di saper conoscere e applicare le tecniche di analisi corrette (conoscenza e abilità), ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (competenza).
La durata della prova è di 2 ore e si svolgerà su piattaforma Kirotesting: durante la prova d’esame è consentito solo l’uso della calcolatrice tascabile e di tavole che saranno fornite dal docente.
Testi
Può essere utilizzato qualsiasi testo di Statistica medica e/o Biostatistica. In particolare si consigliano:
- Triola, Triola, Roy. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. 2022 Pearson, 2a edizione. Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti)
- Whitlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici. 2022, Zanichelli, 2a edizione (il testo contiene elementi di Metodologia della ricerca e di Biostatistica). Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti)
- Cicchitelli, D'Urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi. 2017, Pearson. Disponibile ebook
- Lantieri, Risso, Ravera. Elementi di Statistica Medica. 2007, McGrawHill (revisione e adattamento di Lama e Signoriello per la Laurea in Infermieristica).
- Daniel, Cross. Biostatistica. Concetti di base per l'analisi statistica dell'area medico-sanitaria. 2019 Edises (Capitoli 1-4; 7)
- Swinscow, Campbell. Le basi della statistica per scienze biomediche. 2004, Minerva Medica.
Verrà messa a disposizione una dispensa di sintesi delle lezioni frontali sulla piattaforma Kiro.
- Triola, Triola, Roy. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. 2022 Pearson, 2a edizione. Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti)
- Whitlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici. 2022, Zanichelli, 2a edizione (il testo contiene elementi di Metodologia della ricerca e di Biostatistica). Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti)
- Cicchitelli, D'Urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi. 2017, Pearson. Disponibile ebook
- Lantieri, Risso, Ravera. Elementi di Statistica Medica. 2007, McGrawHill (revisione e adattamento di Lama e Signoriello per la Laurea in Infermieristica).
- Daniel, Cross. Biostatistica. Concetti di base per l'analisi statistica dell'area medico-sanitaria. 2019 Edises (Capitoli 1-4; 7)
- Swinscow, Campbell. Le basi della statistica per scienze biomediche. 2004, Minerva Medica.
Verrà messa a disposizione una dispensa di sintesi delle lezioni frontali sulla piattaforma Kiro.
Contenuti
Io Introduzione alla Statistica Medica: le fasi logiche del processo di ricerca
o Popolazione e campione. Cenni ai tipi di campionamento probabilistico e alla dimensione campionaria.
o Raccolta e organizzazione dei dati (scheda di raccolta dei dati, il database e il dataset)
La statistica descrittiva:
o Concetto di unità statistica e variabile
o Le tabelle semplici: le distribuzioni di frequenza per variabili qualitative e quantitative
o Le tabelle a doppia entrata: le distribuzioni per descrivere la relazione tra due variabili qualitative
o Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenza
o Le misure di sintesi di posizione: media, moda, mediana. Cenni ai quantili
o Le misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione
o La relazione fra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione lineare di Pearson
Introduzione alla probabilità
o Assiomi e teoremi di probabilità
o Sensibilità e specificità di un test diagnostico. Valori predittivo positivo e negativo.
o La distribuzione di probabilità Normale
La statistica inferenziale
o Test di verifica dell'ipotesi
o Test di confronto per misure quantitative: il test t di Student per gruppi indipendenti
o Test di confronto per misure qualitative: il test χ2 per campioni indipendenti
o Popolazione e campione. Cenni ai tipi di campionamento probabilistico e alla dimensione campionaria.
o Raccolta e organizzazione dei dati (scheda di raccolta dei dati, il database e il dataset)
La statistica descrittiva:
o Concetto di unità statistica e variabile
o Le tabelle semplici: le distribuzioni di frequenza per variabili qualitative e quantitative
o Le tabelle a doppia entrata: le distribuzioni per descrivere la relazione tra due variabili qualitative
o Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenza
o Le misure di sintesi di posizione: media, moda, mediana. Cenni ai quantili
o Le misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione
o La relazione fra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione lineare di Pearson
Introduzione alla probabilità
o Assiomi e teoremi di probabilità
o Sensibilità e specificità di un test diagnostico. Valori predittivo positivo e negativo.
o La distribuzione di probabilità Normale
La statistica inferenziale
o Test di verifica dell'ipotesi
o Test di confronto per misure quantitative: il test t di Student per gruppi indipendenti
o Test di confronto per misure qualitative: il test χ2 per campioni indipendenti
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RICEVIMENTO:
Solo su appuntamento inviando una richiesta via mail (svillani@unipv.it, ottavia.ferraro@unipv.it): nella mail specificare il corso di laurea di appartenenza e sede. Il docente risponderà fissando una data e ora. Solo durante la sessione d'esame il ricevimento (su appuntamento) è di norma schedulato di martedì.
Il ricevimento potrà essere in presenza o a distanza via zoom/meet/weebex/teams.
L'ufficio del Docente è presso il Dip.to Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, U.O. di Biostatistica e Epidemiologia Clinica, Via Forlanini 2.
TUTORATO
E' attivo un tutorato, non obbligatorio, ma consigliato a chi ha debolezze formativo in matematica.
Solo su appuntamento inviando una richiesta via mail (svillani@unipv.it, ottavia.ferraro@unipv.it): nella mail specificare il corso di laurea di appartenenza e sede. Il docente risponderà fissando una data e ora. Solo durante la sessione d'esame il ricevimento (su appuntamento) è di norma schedulato di martedì.
Il ricevimento potrà essere in presenza o a distanza via zoom/meet/weebex/teams.
L'ufficio del Docente è presso il Dip.to Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, U.O. di Biostatistica e Epidemiologia Clinica, Via Forlanini 2.
TUTORATO
E' attivo un tutorato, non obbligatorio, ma consigliato a chi ha debolezze formativo in matematica.
Corsi
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Persone
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