Lo studente deve conoscere e saper comprendere le problematiche relative all'epidemiologia e alla diagnostica (fattori che condizionano lo stato di salute dei singoli e della comunità e metodologie di prevenzione); Al temine del corso lo studente deve aver acquisito le conoscenze egli strumenti metodologici di base, necessari per analizzare casi di studio complessi mono e multi fattoriali (nesso etiologico ed identificazione e gestione del rischio).
Prerequisiti
Conoscere la definizione di salute e i determinanti salute/malattia
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive. Role play.
Verifica Apprendimento
Esame orale in base alle esigenze d'appello.
Testi
Barbuti,Fara,Gianmanco et al."Igiene"terza edizione,Monduzzi Editore 2011 Carlo Signorelli "Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica" quinta edizione Società Editrice Universo 2009
Contenuti
-Il metodo epidemiologico ed elementi di demografia -Epidemiologia generale delle malattie infettive -Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive -I livelli di prevenzione": primaria, secondaria e terziaria -Prevenzione generale delle malattie infettive -Prevenzione generale delle malattie cronico-degenerative -TBC, Influenza ,Meningite -Epatite B, Epatite C, HIV -Epatite A, -Agenti di fetopatie: Rosolia, Citomegalovirus, Toxoplasmosi - Prevenzione speciale delle malattie cronico-degenerative -Igiene Ambientale: Tossinfezioni alimentari, Acqua (inquinamento e requisiti di potabilità) -Infezioni correlate all'assistenza sanitaria -Opportunisti ambientali