Il modulo ha l'obiettivo di permettere l'apprendimento delle basi scientifiche del recupero dopo un danno neurologico e delle modificazioni plastiche indotte dall’esercizio e dall’inattività nell’organismo. Lo studente apprenderà le basi neurologiche e biomeccaniche del controllo della postura e dell’equilibrio e la loro riabilitazione nelle atassie. Verranno trattati gli effetti benefici dell’esercizio sulla disabilità legata all’invecchiamento della popolazione. Lo studente prenderà coscienza delle problematiche relative al rischio di caduta nell’anziano e delle relative contromisure. Di alcune patologie neurologiche centrali e periferiche verranno descritti i programmi riabilitativi relativi all’esercizio terapeutico per ottenere rinforzo muscolare, allenamento alla resistenza e miglioramenti dell’equilibrio e del cammino.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso delle indispensabili nozioni di Anatomia, Fisiologia e Biochimica.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint, proiettate su schermo ed eventualmente integrate da seminari. Non sono previste esercitazioni pratiche.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto con 15 domande a risposta multipla. La scala di valutazione è da 0 a 30. La correzione dei compiti è effettuata immediatamente dopo la prova e comunicata agli studenti. Gli studenti che avranno ottenuto 30/30, potranno sostenere un esame orale per il conseguimento della lode.
Testi
Calogero Foti e Marco Monticone. Manuale di Medicina Fisica e Riabilitativa. 2021 EDRA Spa, Milano
Contenuti
Introduzione alla riabilitazione. Danno neuronale. Recupero e plasticità. Apprendimento motorio. Il controllo posturale e le sue alterazioni. Le cadute negli anziani. Atassie. Sclerosi Multipla. Malattia di Parkinson. Miopatie. Sindrome da fatica cancro-correlata. Fisiopatologia e terapia della spasticità. Mielolesioni. Gravi cerebrolesioni acquisite. Malattie del motoneurone.