elaborare, anche in equipe multidisciplinare, secondo le proprie competenze, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del paziente; proporre l'adozione di protesi ed ausili, addestrare all'uso e verificare l'efficacia
Prerequisiti
basi teoriche e pratiche delle principali tecniche di trattamento riabilitativo, sia nella fase del recupero intrinseco sia nella fase del recupero adattivo
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni Power Point; filmati riguardanti l'utilizzo di ausili. In aula verranno mostrati agli studenti materiali e strumenti presentati durante le lezioni
Verifica Apprendimento
Esame scritto con domande chiuse a risposta multipla e domande aperte per valutare la capacità dello studente ad interagire e collaborare con pazienti, colleghi e altre figure professionali
Testi
"Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili" R. Andrich 2015 "World Health Organization : Priority Assistive Products List", Geneve 2016 Eustat Consortium “Tecnologie per l’autonomia:linee guida per i formatori”, European Commission, Milano 1999
Contenuti
Bisogni del paziente(valutazione, concetti ICF). Ausili, ortesi, Protesi (definizioni, Banche dati); carrozzine, unità posturali, ausili per il trasferimento, protesi di arto inferiore. Normativa. Professionisti coinvolti. Scelta e prova, verifica e collaudo, tempi di rinnovo. Progetto riabilitativo individuale, prescrizione, addestramento