Riconoscere lo sviluppo neuromotorio tipico e atipico del bambino attraverso l'osservazione della motricità spontanea; saper proporre stimoli appropriati agli interessi e alle competenze del bambino in modo da favorire abilità neuropsicomotorie. Conoscere la motricità tipica delle più significative e frequenti patologie di interesse della riabilitazione pediatrica, e le relative modalità di intervento riabilitativo ( adattivo, suppletivo, compensativo) Illustrare il ruolo e le competenze del fisioterapista di area pediatrica
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di slides e filmati
Verifica Apprendimento
Esame scritto
Testi
"La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: la funzione cammino " G.Borelli, A.Ferrari, R.Neviani, A.Ovi, A.Sghedoni ed.Springer 2014 "The Flying Publisher Guide to La Plagiocefalia Posizionale" E.Brunati, M.V.Meraviglia, D.Villani 2011 "Lo sviluppo neuropsichico nei primi tre anni di vita: strategie di osservazione e di intervento" E.Brunati, E.Fazzi, D.Joghà, F.Piazza ed. Armando 1996
Contenuti
Sviluppo neuromotorio tipico del bambino Prematuro e "care neonatale" Riabilitazione delle Paralisi Cerebrali Infantili Riabilitazione nelle Malattie Neuromuscolari dell'infanzia Riabilitazione della Spina Bifida Riabilitazione Paralisi ostetrica del plesso brachiale Riabilitazione torcicollo miogeno e posturale del lattante Plagiocefalia