Il corso ha lo scopo di: • Sviluppare le competenze logiche e critiche necessarie per affrontare il ragionamento clinico fisioterapico nelle fasi di valutazione, trattamento e follow-up del paziente; • Rafforzare la capacità di consultazione autonoma della letteratura scientifica internazionale e dei principali manuali di riabilitazione; • Sostenere lo studente nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza clinica e nella comunicazione strutturata dei casi. Gli studenti saranno in grado di: - Analizzare un caso clinico partendo da dati anamnestici rilevanti; - Selezionare test di valutazione e scale validate per la diagnosi funzionale; - Integrare i risultati della valutazione con la letteratura scientifica; - Formulare un piano terapeutico ragionato e personalizzato; - Contribuire alla discussione critica di casi clinici in un contesto collegiale.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso delle indispensabili nozioni di: • Anatomia, fisiologia, neurofisiologia • Ortopedia, reumatologia, neurologia • Geriatria, cardiologia, pneumologia • Medicina fisica e riabilitativa È inoltre auspicabile che lo studente abbia già frequentato i tirocini professionalizzanti e acquisito esperienza nella raccolta dell’anamnesi e nell’esame obiettivo fisioterapico.
Metodi didattici
Lezioni interattive: gli studenti espongono ai colleghi del corso i contenuti di un caso clinico sviluppato secondo lo schema di presentazione (presentazione patologia, anamnesi, esame obiettivo, scale di valutazione, diagnosi funzionale e trattamento). Dopo la presentazione, la discussione tra tutti gli studenti è incoraggiata e moderata dal docente e da eventuale tutor.
Verifica Apprendimento
La valutazione sarà orale e si baserà su: • La qualità dell’esposizione orale del caso clinico da parte dello studente; • La completezza e coerenza del ragionamento clinico presentato; • L’utilizzo corretto della terminologia scientifica e clinica; • La capacità di interagire nella discussione con i colleghi dimostrando spirito critico, competenza e aggiornamento; • La qualità delle fonti bibliografiche impiegate. Il punteggio finale terrà conto anche della chiarezza espositiva, della profondità di analisi, della partecipazione attiva alle discussioni e dell’accuratezza metodologica nella presentazione del caso.
Testi
Titolo: VALUTAZIONE CLINICA NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICA Autori: Alessandro Ruggeri, Valentina Toscano, Andrea Foglia Titolo: GUIDA ALLA FISIOTERAPIA Autore: Tim Ainslie Edizione italiana a cura di: Gianpiero Capra
Contenuti
Obiettivi specifici: • Acquisire familiarità con la metodologia di presentazione clinica orale; • Sviluppare spirito critico e capacità di analisi e sintesi; • Approfondire la conoscenza delle principali patologie trattate in fisioterapia e delle relative strategie riabilitative. Contenuti: • Ogni incontro prevede la presentazione orale di un caso clinico da parte di una coppia di studenti (durata massima 40 minuti); • Il caso clinico dovrà includere: diagnosi medica, anamnesi soggettiva, esame obiettivo fisioterapico, uso di scale e test, classificazioni funzionali, ragionamento clinico, ipotesi riabilitative e discussione dei risultati attesi; • I casi copriranno diversi ambiti: ortopedico, neurologico, cardio-respiratorio, pediatrico, geriatrico, sportivo, etc. E verranno assegnati sulla base delle esperienze di tirocinio già sostenute dagli studenti.