Al termine del corso lo studente conoscerà i principi di base, le caratteristiche, le esigenze, i vincoli e le possibilità di gestione dei sistemi integrati di produzione ovvero di sistemi ad elevato grado di automazione ed interconnessione. La modellistica appresa e le simulazioni condotte consentiranno allo studente di saper utilizzare i metodi per la progettazione e la gestione dei sistemi di produzione integrati con esempi applicativi ai FMS.
Prerequisiti
Può essere utile per lo studente avere conoscenze di base relative sui processi di lavorazione e sull’analisi statistica dei dati.
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante le quali l'allievo apprende i principali aspetti teorici e modelli. Esercitazioni numeriche finalizzate all’applicazione dei modelli studiati. Esercitazioni con utilizzo di software per la simulazione dei sistemi.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta della durata di circa 1 ora / 1 ora e mezza e di una prova orale obbligatoria solo per chi alla prova scritta ottiene una valutazione <= 20 e >=28. Le competenze richieste e verificate sono: - conoscenza teorica dei FMS (architetture/topologie, componenti, strategie adottate e strumenti analitici che permettono di valutarne le prestazioni) - conoscenza dei parametri chiave di prestazione - conoscenza degli strumenti analitici applicati a FMS con risoluzione di problemi semplici (per esempio utilizzo di MVA) - consocenza della logica di simulazione degli stessi attraverso gli strumenti utilizzati - conoscenza dei principi di pianificazione e controllo della produzione (con riferimento anche ad esempi semplici trattati nel corso). Si specifica che agli studenti verrà richiesto di partecipare allo sviluppo di un progetto al fine di valutare la parte di apprendimento sulla parte di simulazione. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulla simulazione di un caso applicativo cje dovranno sviluppare e presentare attraverso un ppt a docenti e colleghi in una sessione dedicata a fine corso. Il progetto verrà valutato con un punteggio che andrà da 0-3 che contribuirà al voto finale raggiunto con la prova scritta.
Testi
Lezioni, esercitazione e slide presenti su Kiro. • Portioli, Pozzetti, “Progettazione dei sistemi produttivi”, ediz. HOEPLI • Brandolese, Pozzetti, Sianesi, “Gestione della produzione industriale” ediz. HOEPLI • Chase, Jacobs, Aquilano, Grando, Sianesi, “Operations Management nella produzione e nei servizi”, ediz. McGraw-Hill • “Esercizi di Gestione della Produzione Industriale”, a cura dell’Associazione Amici di Francesco Turco, ediz. Cusl • Wallace J. Hopp, Mark L. Spearman, “Factory Physics”, ediz. McGraw-Hill
Contenuti
1. Introduzione alle basi dei sistemi integrati di produzione 2. Descrizione delle principali architetture e topologie di sistema (Linee, Job Shop, Celle e FMS). 3. Automazione, tecnologie e risorse utilizzate con focus su CNC, robotica, macchine e centri di lavoro, utensili e attrezzature. 4. Valutazione delle performance di un sistema integrato di produzione attraverso metodi analitici (focus su modelli come Mean Value Analysis) e simulazioni (utilizzo del software Arena con licenza studenti) 5. Design e definizione dei problemi decisionali nei sistemi integrati di produzione (Assembly balancing) 6. Pianificazione e controllo della gestione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si richiede allo studente di scaricare ed installare il software Arena.