Il corso analizza vari interventi ingegneristici finalizzati alla protezione della regione fluviale. Gli studenti impareranno a capire i principali fenomeni fisici coinvolti e la loro corretta applicazione a problemi di progetto o di verifica.
Prerequisiti
Conoscenze basilari di idraulica. Sono consigliate inoltre nozioni base di stabilità dei pendii, moto delle acque filtranti, idrologia, meccanica del trasporto solido. Per un migliore apprendimento, è consigliabile seguire questo corso dopo un corso base di Idraulica Fluviale.
Metodi didattici
Lezioni con ausilio di proiezioni multimediali. Esercizi numerici svolti anche con software specializzato. Discussioni sui casi di studio esaminati.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale volto ad accertare la capacità del candidato di comprendere ed esprimere la conoscenza delle basi scientifiche sugli argomenti trattati.
Testi
Testi verranno forniti durante il corso.
Contenuti
Protezione della erosione spondale. Influenza della pendenza della sponda e del letto sulla stabilità dei granuli. Rivestimenti di sponda. Progettazione di un riprap: scelta della distribuzione granulometrica, principali dettagli geometrici, filtri granulari e geotessili. Pennelli per la protezione delle sponde e il controllo della evoluzione morfologica: principi idraulici fondamentali; tipi di pennelli e posizionamento; analisi di esempi pratici. Protezione dalla erosione localizzata vicino a strutture. Componenti della erosione totale. Meccanica dell'eerosione locale e metodologie di previsione; stima della profondità e dell'estensione dello scavo. Protezione del letto. Argini e dighe in terra – Forme e funzione dei componenti degli argini. Filtrazione nei rilevati in terra: equazioni fondamentali; soluzioni analitiche approssimate; modelli numerici della filtrazione negli argini ed esempi pratici. Rischio residuale associato ad argini e dighe – Meccanismi di cedimento; formazione di rotture per sormonto o sifonamento: dinamica del collasso e idrogrammi risultanti. Canali per il controllo delle inondazioni: canali diversivi e scolmatori. Progettazione idraulica. Cenni sugli effetti ambientali. Serbatoi per il controllo delle piene – strategie generali di progettazione: schemi di serbatoi di piena in linea e fuori linea, volume dell’invaso ed effetti sull'idrogramma di piena, concetti base su strutture e dispositivi di controllo.