Dopo aver completato questo corso, gli studenti saranno in grado di: 1. valutare e discutere criticamente le teorie dell'economia ambientale e della sostenibilità; 2. essere in grado di collegare la teoria con gli approcci empirici al fine di interpretare e discutere criticamente i risultati e, di conseguenza, informare i dibattiti politici; 3. ricercare fonti di dati economici rilevanti su banche dati online e costruire statistiche descrittive.
Prerequisiti
è utile avere qualche conoscenza di base dei concetti microeconomici
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento comprende lezioni, laboratori su dati e politiche, dibattiti guidati dagli studenti, presentazioni degli studenti, esercitazioni su casi, seminari con esperti.
Verifica Apprendimento
Studenti frequentanti: Partecipazione alle lezioni (incluse le presentazioni finali e intermedie e la partecipazione attiva ai seminari con gli esperti) e compiti a casa Progetti di gruppo Esame finale individuale scritto Studenti non frequentanti: 100% esame scritto
Testi
Environmental Economics: An Introduction (The Mcgraw-hill) by Barry Field (Author), Martha k Field (Author)
A list of readings will be provided at the beginning of the course
Contenuti
Come concettualizzare l'ambiente in termini economici? Perché l'inquinamento danneggia le attività economiche? Come possono i Paesi ridurre i loro danni ambientali e passare a un modo di produzione e consumo sostenibile? Quali sono i principali fattori economici alla base di tale transizione? E come le diverse parti interessate (ad esempio, i governi) e gli ambienti normativi favoriscono od ostacolano questo processo sia a livello locale che globale? Questo corso è un'introduzione ai principali temi dell'economia ambientale. Il corso fornisce conoscenze teoriche ed empiriche, con particolare attenzione al cambiamento tecnologico, uno dei principali motori della transizione sostenibile, e alle normative locali e globali, che danno forma a questo processo in diversi contesti geografici. Le conoscenze teoriche saranno integrate da laboratori di policy e dalla discussione approfondita di articoli scientifici.