L'insegnamento si propone l'apprendimento di concetti e metodi per l'osservazione e l'interpretazione autonoma dei principali fenomeni politici. Il corso introduce al funzionamento del sistema politico italiano e indaga la sua evoluzione in una prospettiva teorica, diacronica e comparata. L'insegnamento si propone: 1. di sviluppare capacità teoriche e analitiche 2. di sviluppare consapevolezza e responsabilità per inserirsi nel dibattito politico democratico.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti formali. Sono utili conoscenze di base di scienza politica, storia contemporanea, istituzioni di diritto pubblico.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula. Durante le lezioni vengono proiettate slide (power point). Le slide usate a lezione sono disponibili sulla piattaforma Kiro. Grazie ad una ludicizzazione gli studenti imparano a dibattere col docente e tra di loro. La piattaforma multimediale Kiro è uno strumento aggiuntivo di interazione tra docente e studenti. Una parte della formazione degli studenti è personalizzata. L’insegnamento si fonda sulla presenza degli studenti alle lezioni. Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione prevista dall’Ateneo (https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) e che non possono frequentare le lezioni in presenza si incontreranno con la docente in appositi ricevimenti online, dove riceveranno anche indicazioni sui materiali didattici che consentano loro una adeguata preparazione dell'esame in autonomia.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame è in forma scritta. I quesiti sono aperti. Vengono valutati: - la conoscenza dell'oggetto di studio, - il controllo concettuale della materia, - la proprietà di linguaggio, - la capacità di condurre l'argomentazione, - il rigore analitico, - l'autonomia critica.
Testi
1. Il testo di studio di base è costituito dalle slide-dispensa, disponibili su Kiro 2. Una parte della formazione è personalizzata, su un argomento a scelta, studiando materiali concordati con la docente.
Contenuti
Le vicende istituzionali e la vita politica nazionale vengono illustrate storicamente e nella loro attualità attraverso strumenti propri della scienza politica. Gli studenti verranno accompagnati in un percorso attraverso le transizioni di regime del sistema politico italiano dalle origini alla Repubblica e poi attraverso il collasso del sistema partitico nei primi anni Novanta, fino ai giorni nostri. Durante il corso verranno approfonditi i seguenti temi: 1. il concetto di sistema politico applicato al caso italiano 2. la nascita del sistema politico italiano e sfide di lungo periodo 3. regimi del sistema politico italiano 4. partiti, sistemi di partito e caso italiano 5. il terzo sistema partitico (1948-1992) 6. il collasso del sistema partitico: dalla prima alla seconda Repubblica 7. governare la seconda Repubblica 8. partiti che cambiano e gli attuali partiti italiani.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ogni altra informazione si trova sulla piattaforma Kiro.