Attraverso lo studio di casi l’insegnamento mira a fornire strumenti e metodi per leggere ed interpretare i fenomeni demografici e sociali e per orientarsi nell’utilizzo dei dati per la descrizione dei fenomeni stessi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Verifica Apprendimento
Esame scritto ed integrazione con prova orale; verterà sulla conoscenza, comprensione e interpretazione dei fenomeni socio-demografici.
Testi
L. Bernardi, Percorsi di ricerca sociale: Carocci; Roma, 2005. Cap. 2 [2.1-2.3], Cap.3 [3.1-3.3], Cap. 4 [4.1;4.2; 4.4], Cap. 6 [6.1]. S. Gerzeli, Obiettivi e metodologia della ricerca, in Cavallo MC, Gerzeli S, Vendramini E. “Organizzazione e gestione delle cure primarie. Un’indagine nazionale”, McGraw-Hill, Milano, 2001, pag. 13-46. L. Muttarini, Come si formano i campioni, in L. Muttarini “Metodi statistici applicati alle ricerche economiche e sociali”, Giuffrè, Milano, 1974, pag. 163-182. La documentazione relativa alla popolazione utilizzata e discussa durante il corso costituirà parte integrante del programma di esame e sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle. Istat, Noi Italia 2014 http://noi-italia.istat.it/fileadmin/NoiItalia2014.pdf
Contenuti
Le fonti statistiche ufficiali, i caratteri strutturali della popolazione e le componenti delle variazioni della popolazione ( mortalità fecondità e migrazioni), la programmazione di un’indagine nella ricerca sociale, gli strumenti di rilevazione (questionario), le modalità di rilevazione dei dati, i disegni di campionamento.