La pervasività dei mass media e la rivoluzione tecnologica sono profondamente connessi con i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica e i comportamenti sia degli attori politici di élite sia dei cittadini-elettori. Obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e strumenti di analisi (teorie, concetti, ricerche empiriche) per comprendere la relazione fra i processi di formazione dell’opinione pubblica e le caratteristiche dei mezzi di comunicazione. Nel corso verrà data una particolare attenzione al caso italiano in prospettiva comparata.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Prevalentemente lezioni frontali, con anche esercitazioni e discussioni.
Verifica Apprendimento
Scritto, articolato in esercitazioni e domande (appelli di gennaio-febbraio); Orale (altri appelli). L'esame mira a mettere alla prova la competenza sostantiva e metodologica degli studenti nell'analizzare la relazione fra la formazione dell’opinione pubblica ed élite, media e cittadini. Gli studenti frequentanti potranno svolgere esercitazioni e ricerche che potranno (se positivi) sostituire l'esame.
Testi
I testi d'esame verranno comunicati all'inizio delle lezioni e sulla pagina Kiro del corso.
Contenuti
Gli argomenti trattati saranno: l’opinione pubblica ieri e oggi; opinione pubblica e democrazia; i sondaggi e l'analisi dei social media; mass media e rivoluzione tecnologica, la politica sui media e la fruizione, le campagne elettorali e la “campagna permanente”, il voto.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Se si necessitano altre informazioni, contattare il docente.