L’obiettivo del corso è analizzare i processi di crescita e sviluppo economico dei paesi emergenti. Il corso fornisce un’introduzione alla teoria della crescita economica come punto di partenza per comprendere i principali fattori determinanti lo sviluppo di alcuni paesi emergenti. Una particolare attenzione è rivolta all’inserimento dei paesi emergenti nel commercio internazionale e nei flussi di investimenti esteri. Sono analizzati alcuni casi paese come la Corea del Sud, la Cina e l'India. Alla fine del corso la studentessa (lo studente) sarà in grado di: 1. Descrivere le caratteristiche di un paese emergente; 2. Identificare i fattori determinanti della crescita di un paese emergente; 3. Identificare gli ostacoli alla crescita di un paese emergente; 4. Comprendere il ruolo dell’apertura commerciale nella crescita di un paese emergente; 5. Comprendere il ruolo svolto dalle catene globali del valore nei paesi emergenti 6. Comprendere il ruolo svolto delle multinazionali nei paesi emergenti; 7. Elaborare delle proposte di politica economica volte a sostenere la crescita di un paese emergente.
Prerequisiti
Nessuno ma è consigliato aver superato l'esame di Economia.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, integrate da seminari. Saranno svolte anche attività che prevedono il diretto coinvolgimento delle studentesse (studenti).
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è scritta, suddivisa in due parti: la prima parte consiste in domande a risposta multipla, la seconda parte consiste in domande aperte. Gli studenti frequentanti che parteciperanno alle attività proposte durante il corso sosterranno una prova di esame ridotta.
Testi
Il materiale e le slides del corso sono a disposizione su KIRO. Il materiale è soggetto a copyright e può quindi essere utilizzato solamente a scopo personale dalle studentesse e dagli studenti iscritti al corso.
Contenuti
1) Sviluppo e crescita nella storia del pensiero economico (Harrod Domar; Lewis, Solow); 2) Indicatori di sviluppo; 3) Sustainable Development Goals; 4) Il catch up dei paesi emergenti; 5) Globalizzazione e sviluppo: commercio, investimenti diretti esteri e catene globali del valore.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.