ID:
500881
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 12/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo dell’insegnamento è presentare gli aspetti salienti dell’esperienza costituzionale occidentale nei secoli XIX e XX. L’analisi delle istituzioni politiche sarà condotta con approccio comparato e tenderà a mettere in luce le dinamiche di convergenza e divergenza dei principali modelli costituzionali europei. Al termine del percorso formativo lo studente dovrà acquisire la conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione o studiati sui testi di riferimento. Dovrà inoltre dimostrare di saper utilizzare un lessico appropriato, applicare adeguate categorie concettuali ai contenuti oggetto del corso e analizzarli criticamente.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere una conoscenza di base della storia europea moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali con il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso dibattito, analisi di fonti primarie e/o presentazioni e discussione di letture. Per lo svolgimento delle lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame sarà orale. Gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le seguenti competenze/capacità: a) conoscenza puntuale dei temi affrontati a lezione o trattati nei testi d’esame; b) esposizione accurata dei contenuti appresi; c) applicazione delle nozioni acquisite a questioni presenti nel dibattito pubblico attuale; d) analisi critica dei paradigmi interpretativi presentati e discussi nelle lezioni o illustrati nei testi d’esame. Gli studenti FREQUENTANTI prepareranno l’esame sugli appunti del corso e sulla bibliografia consigliata a lezione. Dovranno inoltre scrivere una relazione di non più di 10 mila battute su un argomento concordato a lezione. La relazione andrà inviata alla docente via e-mail (ecolombo@unipv.it) entro la fine del corso. La valutazione terrà conto anche della partecipazione attiva durante le lezioni seminariali e della relazione scritta. Gli studenti NON FREQUENTANTI prepareranno l’esame sui testi indicati nel campo “Testi di riferimento” .
Testi
Gli studenti FREQUENTANTI dovranno prepararsi sugli appunti delle lezioni e su eventuale bibliografia di riferimento indicata a lezione. Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno prepararsi sui testi seguenti: R.C. van Caenegem, Il diritto costituzionale occidentale. Un’introduzione storica, Carocci, Roma, 2010, capitoli 7 e 8. Le voci “Accentramento dei poteri”, “Antico Regime”, “Assemblee rappresentative”, “Assolutismo”, “Costituzionalismo”, “Democrazia diretta/democrazia rappresentativa”, “Sovranità” e “Stato” nel volume di F. Motta e S. Pavone, Lessico della storia moderna. Concetti, processi, spazi, Roma, Carocci, 2024. Uno a scelta tra i seguenti testi: L. Blanco, Le origini dello Stato moderno. Secoli XI-XV, Roma, Carocci, 2020. F. Bonini, Storia costituzionale della Repubblica, Roma, Carocci, 2008. P. Colombo, Storia costituzionale della monarchia italiana, Laterza, Roma-Bari, 2001. La bibliografia indicata consente la preparazione in autonomia dell’esame di profitto anche per gli studenti inclusi nel programma Didattica inclusiva.
Contenuti
L’insegnamento riguarderà gli sviluppi costituzionali europei tra Otto e Novecento, con particolare ma non esclusiva attenzione alle esperienze di Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Saranno messi in luce i precedenti del costituzionalismo ottocentesco e se ne analizzeranno i tratti essenziali. In particolare, si compareranno le forme di stato e di governo, i parlamenti e l’estensione della cittadinanza politica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La professoressa Colombo riceve gli studenti su appuntamento negli orari indicati sul sito di dipartimento o in giorni e orari concordati, scrivendo all'indirizzo: ecolombo@unipv.it La docente garantisce agli studenti che usufruiscono delle modalità didattiche inclusive fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found