Il corso intende fornire nozioni essenziali di sostenibilità applicata a organizzazioni imprenditoriali, sia for profit che no-profit o ibride. Inoltre si propone di formare competenze in materia di creazione d'impresa sostenibile e innovazione e di sviluppare soft skills quali problem solving e business model design nel contesto dell'economia circolare, project management, lavoro in team e comunicazione.
Prerequisiti
Sono necessari fondamenti di management.
Metodi didattici
Le lezioni frontali si alternano a presentazioni aziendali e a discussioni di casi concreti e di problemi aziendali relativi alla transizione sostenibile e circolare. In particolare sono previste una o più hackathon per il design di business model circolari, finalizzate a sviluppare competenze di design thinking, problem solving, lavoro in team e comunicazione efficace.
Verifica Apprendimento
Esame scritto, integrato da progetto applicato. Tutte le informazioni su modalità d'esame sono sulla piattaforma di e-learning
Testi
A.Zucchella and S.Urban, Circular entrepreneurship, Palgrave, 2019. Letture, slides e video sono sulla piattaforma di elearning Ulteriori letture sono necessarie (ed elencate nelle prime slides su KIRO) per studenti non iscritti a MIBE, per permettere di superare eventuali gap di conoscenze di base.
Contenuti
Il corso prevede un modulo tenuto dalla Prof.Antonella Zucchella, con diverse testimonianze aziendali e case studies e un modulo tenuto dal Dr. Paolo Garbagna, imprenditore, sulla applicazione della sostenibilità ambientale in settori ad alto impatto. I temi trattati nei moduli sono: - Concetti chiave: sostenibilità, circolarità, innovability, circular entrepreneurship - The business case for sustainability e circolarità - Innovazione e imprenditorialità nell'economia circolare - Business model design & innovation nell'economia circolare - Marketing sostenibile - Il management della sostenibilità aziendale in settori ad alto impatto (modulo dr. Paolo Garbagna)