Lo studente dovrà essere in grado di: - comprendere le basi teoriche e pratiche delle tecnologie di Internet e del Web; - applicare le tecnologie e i linguaggi del Web per implementare siti statici e interattivi; - selezionare criticamente le migliori tecnologie e i migliori linguaggi del Web dipendentemente dagli specifici contesti.
Prerequisiti
E’ consigliabile che lo studente abbia adeguate conoscenze dell'informatica di base (codifica binaria, struttura del calcolatore) e dei media digitali (immagine, suono, video e animazioni). Tali conoscenze sono fornite dal corso di Digital Media (1° anno).
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni teoriche (60 ore) che esercitazioni pratiche (22 ore). Per gli studenti appartenenti alle categorie individuate dal progetto “Didattica Innovativa” sarà messo a disposizione materiale di studio aggiuntivo, a supporto dell'attività di apprendimento autonoma.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in:
(a) una prova scritta composta da domande aperte ed esercizi; (b) una eventuale prova orale (facoltativa) per chi abbia ottenuto un punteggio compreso tra 18 e 29 nella prova scritta; (c) un eventuale progetto (facoltativo ma necessario per la lode) consistente nella realizzazione di un sito web, per chi abbia ottenuto un punteggio compreso tra 18 e 30 nella prova scritta.
Testi
Il materiale di studio è costituito prevalentemente dalle slide del docente e da contenuti reperibili online. Può tuttavia essere utile (anche se non essenziale) il seguente testo per approfondimenti sulla progettazione Web:
J. Sklar, Principi di Web design, Apogeo, 2012.
Contenuti
- Internet e il World Wide Web: aspetti di base, terminologia, protocolli (cenni su TCP/IP, HTTP, FTP, ecc.), servizi Internet (qualità, sicurezza, applicazioni), World Wide Web, linguaggio HTML, controllo dell'aspetto della pagina (fogli di stile CSS), creazione di linguaggi di specifica (metalinguaggio XML), Content Management Systems, l'evoluzione del Web (Web Semantico)
- Linguaggi informatici e tecniche di traduzione: cenni generali, introduzione al concetto di algoritmo e alle basi della programmazione
- Creazione di comportamenti interattivi e dinamici: Web 2.0, tecnologie lato client (linguaggio JavaScript e cenni ad altri linguaggi), tecnologie lato server (programmi CGI e application server)
- Web e multimedia: ottimizzazione e distribuzione dei contenuti multimediali per il Web
- Forme avanzate di interazione con gli strumenti multimediali: interazione uomo-macchina, il mondo del "mobile", cenni su realtà virtuale, realtà aumentata, telepresenza, applicazioni
- Elementi di Web Design, Usabilità e Accessibilità: architettura dell'informazione per i siti web, criteri di progettazione e analisi dei siti