ID:
500012
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Saper interagire in una conversazione in francese su argomenti relativi alla comunicazione e alla multimedialità.
Saper riassumere e riformulare testi francesi scritti e orali relativi all'uso dei media in Francia.
Saper utilizzare il lessico francese della comunicazione e della multimedialità in situazione di produzione orale o scritta con l'obiettivo di conseguire alla fine del corso il livello B1 del Quadro Europeo di riferimento.
Saper riassumere e riformulare testi francesi scritti e orali relativi all'uso dei media in Francia.
Saper utilizzare il lessico francese della comunicazione e della multimedialità in situazione di produzione orale o scritta con l'obiettivo di conseguire alla fine del corso il livello B1 del Quadro Europeo di riferimento.
Prerequisiti
Corso propedeutico di lingua francese (didattica integrativa) a cura del Dott. Jean-Gaëtan Recorbet (I e II semestre)
Metodi didattici
Il corso monografico (II semestre) si propone di presentare le categorie del linguaggio iconico e di approfondire la competenza comunicativa nell’uso specialistico della lingua, facendo acquisire conoscenze e competenze sulle modalità della comunicazione, sull’analisi di documenti scritti, iconografici, orali e multimediali. Per realizzare tali obiettivi saranno proposte attività in lingua centrate sull'osservazione di alcuni elementi della relazione di comunicazione, sullo studio/ analisi della fotografia e di alcuni fotografi francesi, della rappresentazione filmica, della pubblicità e del graphic novel.
Verifica Apprendimento
L’esame orale è sempre preceduto da una prova propedeutica scritta.
Prova di grammatica, comprensione scritta e orale, produzione scritta.
Esame orale: lettura, traduzione e rielaborazione degli argomenti studiati.
Prova di grammatica, comprensione scritta e orale, produzione scritta.
Esame orale: lettura, traduzione e rielaborazione degli argomenti studiati.
Testi
Guibert, Lefèvre, Lemercier, Le photographe - Tome, Aire Libre Dupuis, 2003.
Libri di grammatica consigliati
Carine Mercier-Pontec, Grammaire Active A1, Ed. Eli, 2013
Carine Mercier-Pontec, Grammaire Active A2, Ed. Eli, 2013
Jimmy Bertini, Grammaire Active B1, Ed. Eli, 2013
Articoli e materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma KIRO. LINGUA FRANCESE a.a. 2024/25
Comprensione/produzione orale e scritta di testi di attualità: articoli di giornali, programmi audio e video provenienti da numerosi siti Internet, in particolare da TV5 Monde e France Culture.
Libri di grammatica consigliati
Carine Mercier-Pontec, Grammaire Active A1, Ed. Eli, 2013
Carine Mercier-Pontec, Grammaire Active A2, Ed. Eli, 2013
Jimmy Bertini, Grammaire Active B1, Ed. Eli, 2013
Articoli e materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma KIRO. LINGUA FRANCESE a.a. 2024/25
Comprensione/produzione orale e scritta di testi di attualità: articoli di giornali, programmi audio e video provenienti da numerosi siti Internet, in particolare da TV5 Monde e France Culture.
Contenuti
Corso monografico (II semestre)
La communication dans la bande dessinée. Le photographe: reportage en Afghanistan.
Parte linguistica
Grammaire Fr1 (niveau B1)
Phonétique
- Verbe Être (A1 Unité 1)
- Articles définis (A1 Unité 2)
- Articles indéfinis (A1 Unité 2)
- Féminin des adjectifs et des noms (A1 Unité 3)
- Pluriel des adjectifs et des noms (A1 Unité 4)
- Verbe Avoir (A1 Unité 6)
- Verbes en -ER (présent) (A1 Unité 8)
- Verbe Aller + articles contractés (A1 Unité 9)
- Verbes en -IR, -RE, -OIR (présent) (A1 Unités 19, 22, 24, 27)
- Forme interrogative totale (A1 Unités 5, 10)
- Forme interrogative partielle (A1 Unités 5, 10)
- Forme négative (complète) (A1 Unités 11, 12)
- Adjectifs démonstratifs (A1 Unité 14)
- Adjectifs possessifs (A1 Unité 14)
- Prépositions de lieu (A1 Unité 17)
- Impératif (A1 Unité 25)
- Pronoms toniques (A1 Unité 29)
- C’est / il est... (A1 Unité 30)
- Gallicismes (A1 Unité 31)
- Pronoms possessifs (A2 Unité 1)
- Pronoms démonstratifs (A2 Unité 3)
- Pronoms COD (A2 Unité 7)
- Pronoms COI (A2 Unité 8)
- Pronoms EN et Y (A2 Unité 14)
- Pronoms doubles (B1 Unité 3)
- Passé composé (A2 Unités 9, 10)
- Pronoms relatifs simples (A2 Unité 11)
- Indéfinis (A2 Unités 15, 16, 17)
- Verbes pronominaux (A2 Unité 19)
- Comparatifs et superlatifs (A2 Unités 20, 24)
- Expressions temporelles (A2 Unité 21)
- Adverbes de manière (A2 Unité 23)
- Imparfait (A2 Unités 25, 26)
- Futur simple (A2 Unité 27, B1 Unité 23)
- Futur antérieur (B2 Unité 11)
- Conditionnel présent (A2 Unité 24)
- Voix passive (A2 Unité 28)
- Pronoms relatifs composés (B1 Unité 9)
- Conditionnel passé (B1 Unité 25)
- Nombres (A1 Unité 15)
Les conjonctions les plus fréquentes seront présentées en compréhension et production orale et écrite.
La communication dans la bande dessinée. Le photographe: reportage en Afghanistan.
Parte linguistica
Grammaire Fr1 (niveau B1)
Phonétique
- Verbe Être (A1 Unité 1)
- Articles définis (A1 Unité 2)
- Articles indéfinis (A1 Unité 2)
- Féminin des adjectifs et des noms (A1 Unité 3)
- Pluriel des adjectifs et des noms (A1 Unité 4)
- Verbe Avoir (A1 Unité 6)
- Verbes en -ER (présent) (A1 Unité 8)
- Verbe Aller + articles contractés (A1 Unité 9)
- Verbes en -IR, -RE, -OIR (présent) (A1 Unités 19, 22, 24, 27)
- Forme interrogative totale (A1 Unités 5, 10)
- Forme interrogative partielle (A1 Unités 5, 10)
- Forme négative (complète) (A1 Unités 11, 12)
- Adjectifs démonstratifs (A1 Unité 14)
- Adjectifs possessifs (A1 Unité 14)
- Prépositions de lieu (A1 Unité 17)
- Impératif (A1 Unité 25)
- Pronoms toniques (A1 Unité 29)
- C’est / il est... (A1 Unité 30)
- Gallicismes (A1 Unité 31)
- Pronoms possessifs (A2 Unité 1)
- Pronoms démonstratifs (A2 Unité 3)
- Pronoms COD (A2 Unité 7)
- Pronoms COI (A2 Unité 8)
- Pronoms EN et Y (A2 Unité 14)
- Pronoms doubles (B1 Unité 3)
- Passé composé (A2 Unités 9, 10)
- Pronoms relatifs simples (A2 Unité 11)
- Indéfinis (A2 Unités 15, 16, 17)
- Verbes pronominaux (A2 Unité 19)
- Comparatifs et superlatifs (A2 Unités 20, 24)
- Expressions temporelles (A2 Unité 21)
- Adverbes de manière (A2 Unité 23)
- Imparfait (A2 Unités 25, 26)
- Futur simple (A2 Unité 27, B1 Unité 23)
- Futur antérieur (B2 Unité 11)
- Conditionnel présent (A2 Unité 24)
- Voix passive (A2 Unité 28)
- Pronoms relatifs composés (B1 Unité 9)
- Conditionnel passé (B1 Unité 25)
- Nombres (A1 Unité 15)
Les conjonctions les plus fréquentes seront présentées en compréhension et production orale et écrite.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Dizionari consigliati:
*Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire de la langue française, Dictionnaire Le Robert, Paris.
*Raoul Boch, Dizionario Francese Italiano/Italiano Francese, Bologna, Zanichelli Editore, ultima edizione.
*V. Ferrante, E. Cassiani, Nuovo dizionario moderno italiano-francese, francese-italiano, SEI, Torino, ultima edizione.
CNRTL, Centre National de Ressources Textuelles et Lexicales, con una ricca gamma di risorse: https://www.cnrtl.fr/
Per esercitarsi alla comprensione gli studenti sono invitati a leggere quotidiani e settimanali ( Le Monde, Le Monde diplomatique, Dossiers et documents, L'Express, Le Figaro, Le Nouvel Observateur, Le Point ) a guardare programmi televisi (TV5, France 1, France 2, France 5, ) e ad utilizzare documenti audio o audiovisivi di TV5 Monde e France Culture.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con letture aggiuntive che saranno indicate dal docente. Per ulteriori
informazioni gli studenti sono pregati di rivolgersi al docente responsabile.
*Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire de la langue française, Dictionnaire Le Robert, Paris.
*Raoul Boch, Dizionario Francese Italiano/Italiano Francese, Bologna, Zanichelli Editore, ultima edizione.
*V. Ferrante, E. Cassiani, Nuovo dizionario moderno italiano-francese, francese-italiano, SEI, Torino, ultima edizione.
CNRTL, Centre National de Ressources Textuelles et Lexicales, con una ricca gamma di risorse: https://www.cnrtl.fr/
Per esercitarsi alla comprensione gli studenti sono invitati a leggere quotidiani e settimanali ( Le Monde, Le Monde diplomatique, Dossiers et documents, L'Express, Le Figaro, Le Nouvel Observateur, Le Point ) a guardare programmi televisi (TV5, France 1, France 2, France 5, ) e ad utilizzare documenti audio o audiovisivi di TV5 Monde e France Culture.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con letture aggiuntive che saranno indicate dal docente. Per ulteriori
informazioni gli studenti sono pregati di rivolgersi al docente responsabile.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found