L'obiettivo del corso è proporre agli studenti (anche con taglio pratico) una panoramica delle questioni relative all’uso di contenuti protetti (audio/video, immagini, brand, contenuti promozionali) nello svolgimento delle attività di comunicazione in rete, e delle regole di costruzione del messaggio corretto dal punto di vista delle pratiche commerciali, in modo da creare consapevolezza sulle principali problematiche collegate all’attività oggetto del corso sotto il profilo della proprietà intellettuale. Si intende in questo modo fornire allo studente gli strumenti preliminari per destreggiarsi in questo ambito nella futura realtà lavorativa.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni svolte con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint. Vengono inoltre resi disponibili ulteriori materiali a supporto di quanto trattato.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta a verificare il conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. La prova verte su almeno tre argomenti. Per i frequentanti l’oggetto dell’esame è costituito dai contenuti delle lezioni frontali.
Contenuti
Il corso affronta anzitutto temi legati al contenuto del messaggio digitale, e in particolare espone le questioni relative all’utilizzo nel suo contesto (a) di materiali creativi di terzi (e in particolare contenuti audiovisivi e fotografici) (Parte A - Digital Content e copyright); (b) di marchi e segni distintivi (Parte B - Digital Content e brand); e (c) di messaggi promozionali (inclusi quelli veicolati da influencer e tramite NFT) che possono violare le regole di concorrenza tra imprese e della correttezza professionale (Parte C - Digital Content e correttezza del messaggio). Il corso si sofferma poi sulle questioni relative (d) ai dati personali dei destinatari della comunicazione digitale (Parte D - Digital Data e IP), e (e) alla responsabilità dei soggetti che gestiscono i luoghi della sua diffusione e in particolare le piattaforme degli Internet Service Provider (quali e-bay, Istagram, Youtube, Google AdWord; Parte E - Digital Platform e IP).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
M Bertani, A Cogo, P Fabbio, A Genovese, A Ottolia, Lineamenti di diritto industriale, CEDAM, Padova, 2024, pagine 151-177, 181-242, 263-287, 497-586.