Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

510407 - DIGITAL REPUTATION

insegnamento
ID:
510407
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

- Fornire una panoramica delle strategie e degli strumenti pratici per monitorare e la reputazione digitale

- Valutare l'impatto delle campagne di comunicazione digitale sulla reputazione.

- Stimolare la riflessione sulla trasparenza e sulla responsabilità nella gestione della comunicazione digitale.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- Comprendere e spiegare i meccanismi che influenzano la reputazione digitale.
- Monitorare efficacemente la reputazione digitale di un brand utilizzando strumenti e software specifici
- Ideare e attuare strategie di gestione o di riparazione della reputazione digitale.
- Analizzare criticamente le campagne di comunicazione digitale e il loro impatto sulla reputazione.

- Conoscenza dei fenomeni e dei processi che agiscono positivamente o negativamente sulla reputazione di individui, organizzazioni e brand in ambito digitale, correlazioni con altri ambiti, strumenti di controllo e di misurazione, responsabilità e azioni conseguenti

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lectures, case studies discussion, work & class

Verifica Apprendimento

Lectures, case studies discussion, work & class

Testi

Dispense e testi consigliati a lezione dal docente

Contenuti

Modulo 1: Introduzione alla Reputazione Digitale

- Definizione e importanza della reputazione digitale.
- Case studies: successi e fallimenti nella gestione della reputazione digitale.

Modulo 2: I Fondamenti della Comunicazione Digitale

- Principi di comunicazione digitale.
- Canali digitali e il loro impatto sulla reputazione: social media, blog, forum, siti di recensione.

Modulo 3: Strumenti e Tecniche per il Monitoraggio della Reputazione Digitale

- Panoramica degli strumenti di monitoraggio e analisi.
- Laboratorio pratico: utilizzo di strumenti di monitoraggio.

Modulo 4: Gestione della Reputazione Digitale

- Strategie di costruzione e mantenimento di una reputazione positiva.
- Gestione delle crisi: piani di azione e case studies.

Modulo 5: Trasperenza e Responsabilità nella Comunicazione Digitale

- Discussione su casi di studio legati a questioni etiche.
- Creazione di un framework per la gestione della reputazione digitale

Programma prof.ssa Ambrosino

La reputazione, attualità di un concetto antico nell’era della post-verità.

Che cos’è la reputazione digitale, cosa riguarda, dove e come si forma, chi la influenza.

Le terze parti: ruolo, credibilità e fiducia, fra disintermediazione e AI.

Le relazioni digitali, fra etica ed estetica

Misurare la reputazione, fattori quantitativi e qualitativi.

Costruire e difendere la reputazione: esempi di corporate advocacy e crisis management.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

COMUNICAZIONE DIGITALE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

TONI CRISTIANO
Settore SECS-S/01 - Statistica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1