- Fornire una panoramica delle strategie e degli strumenti pratici per monitorare e la reputazione digitale
- Valutare l'impatto delle campagne di comunicazione digitale sulla reputazione.
- Stimolare la riflessione sulla trasparenza e sulla responsabilità nella gestione della comunicazione digitale.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- Comprendere e spiegare i meccanismi che influenzano la reputazione digitale. - Monitorare efficacemente la reputazione digitale di un brand utilizzando strumenti e software specifici - Ideare e attuare strategie di gestione o di riparazione della reputazione digitale. - Analizzare criticamente le campagne di comunicazione digitale e il loro impatto sulla reputazione.
- Conoscenza dei fenomeni e dei processi che agiscono positivamente o negativamente sulla reputazione di individui, organizzazioni e brand in ambito digitale, correlazioni con altri ambiti, strumenti di controllo e di misurazione, responsabilità e azioni conseguenti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lectures, case studies discussion, work & class
Verifica Apprendimento
Lectures, case studies discussion, work & class
Testi
Dispense e testi consigliati a lezione dal docente
Contenuti
Modulo 1: Introduzione alla Reputazione Digitale
- Definizione e importanza della reputazione digitale. - Case studies: successi e fallimenti nella gestione della reputazione digitale.
Modulo 2: I Fondamenti della Comunicazione Digitale
- Principi di comunicazione digitale. - Canali digitali e il loro impatto sulla reputazione: social media, blog, forum, siti di recensione.
Modulo 3: Strumenti e Tecniche per il Monitoraggio della Reputazione Digitale
- Panoramica degli strumenti di monitoraggio e analisi. - Laboratorio pratico: utilizzo di strumenti di monitoraggio.
Modulo 4: Gestione della Reputazione Digitale
- Strategie di costruzione e mantenimento di una reputazione positiva. - Gestione delle crisi: piani di azione e case studies.
Modulo 5: Trasperenza e Responsabilità nella Comunicazione Digitale
- Discussione su casi di studio legati a questioni etiche. - Creazione di un framework per la gestione della reputazione digitale
Programma prof.ssa Ambrosino
La reputazione, attualità di un concetto antico nell’era della post-verità.
Che cos’è la reputazione digitale, cosa riguarda, dove e come si forma, chi la influenza.
Le terze parti: ruolo, credibilità e fiducia, fra disintermediazione e AI.
Le relazioni digitali, fra etica ed estetica
Misurare la reputazione, fattori quantitativi e qualitativi.
Costruire e difendere la reputazione: esempi di corporate advocacy e crisis management.