L’IT è uno strumento pervasivo per qualunque attività e oggi (ancor più domani) non è possibile farne a meno. L’informatica che ci interessa non è quella che permette di eseguire compiti più velocemente o con minori costi; è quella che abilita soluzioni che non potrebbero essere messe in atto in nessun altro modo. Il professionista di domani che usa bene l’IT potrà concepire soluzioni, progetti e metodologie di lavoro che gli concedono un sensibile vantaggio competitivo rispetto a chi non lo sa fare o non lo sa fare nel modo corretto. Il corso non affronta temi squisitamente tecnici. Al contrario colloca lo studente nella posizione di chi, partendo dalla proprie competenze in comunicazione può indirizzare i tecnici che realizzeranno strumenti utili per lui: sia che il proprio interlocutore IT sia il Dipartimento interno alla propria organizzazione, sia che si tratti di un fornitore di tecnologia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Si prevedono sessioni in aula abbinate a sessioni da remoto. Per quanto possibile anche le prime saranno accessibili da remoto per agevolare gli studenti che avessero problemi sanitari/organizzativi. Le lezioni si svolgeranno con l’ausilio di slide messe a disposizione del docente. Alcuni argomenti specifici potranno richiedere esercitazioni in aula.
Verifica Apprendimento
Confronto orale con il docente eventualmente abbinato da un approfondimento presentato dallo studente di uno degli argomenti trattati.
Testi
Slide e tutto il materiale utilizzato dal docente sarà distribuibile agli studenti. Al termine del corso verrà fornita anche una bibliografia utile ad alcuni approfondimenti.
Contenuti
l corso si articola con profondità differenti su questi aspetti: - Il ruolo del cliente dell’IT e il livello di engagement richiesto - Come creare vantaggio competitivo e l’organizzazione delle attività nel tempo - Lean Thinking e come essere Lean con l’IT - Principali framework di progetto o Waterfall o Agile o Iterativo - Sistemi transazionali e sistemi analitici - Come esprimere requisiti transazionali o User Stories, Epics, Initiatives o Use Cases ed E-R o Gui Design, UX/UI o Process Design o Integrazioni - Sistemi Analitici o Management by Numbers o Reporting e Analisi Dimensionale o Come esprimere requisiti per sistemi analitici o Architettura dei sistemi analitici o Grandi volumi di dati e gestione dell’errore o Introduzione alle tecniche di AI - Aspetti non funzionali - Proprietà del dato, titolarità del trattamento (GDPR) e tecniche di mascheramento - I servizi a corredo dei sistemi - Evitare il lock-in