Gli studenti dovranno essere in possesso delle principali interpretazioni sedimentatesi nel tempo attorno alla storia del fascismo italiano; essere in grado di leggere criticamente e inquadrare correttamente le riflessioni coeve
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. È richiesta una presenza assidua alle lezioni.
Verifica Apprendimento
Per i frequentanti: relazione orale e scritta; colloquio orale.
Testi
Testi forniti a lezione; bibliografia da concordare con il docente
Contenuti
Il corso si articolerà in tre sezioni:
a) Scuole e maestri della storiografia nel Novecento b) Epistolari c) Seminari dei frequentanti.
Nella prima parte, sarà offerto in modo sintetico un quadro della storia della storiografia del Novecento a partire da scuole e maestri di particolare influenza: dal positivismo alle «Annales» dalla storia sociale alla storia globale. Nella secondo blocco di lezioni verrà presa in esame una tipologia di fonte, in questo caso, quella epistolare. Una terza parte delle lezioni avverrà in forma seminariale: gli studenti frequentanti dovranno tenere in aula una relazione su un classico della storiografia a loro scelta da una lista che verrà loro fornita all’inizio del corso; in alternativa, potranno svolgere una relazione orale su una fonte, concordata con il docente.