Il corso ha l’obiettivo di permettere agli studenti di familiarizzare con i principi base del funzionamento dell’intelligenza emotiva e con le sue applicazioni oltre ad offrire degli strumenti concreti per il miglioramento di questa competenza cruciale per diversi ambiti della vita.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Per la prima parte del corso, il metodo didattico principale saranno le lezioni frontali che tuttavia includeranno anche dei momenti di discussione allargata sugli aspetti teorici di maggiore interesse. L’ultima parte del corso invece prevede dei lavori in cui gli studenti saranno coinvolti in prima persona.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento verrà verificato attraverso un lavoro pratico simile a quelli condotti durante il corso.
Testi
-Goleman, D. (2011). Intelligenza emotiva. Bur. ISBN:9788817050166
Contenuti
La prima parte del corso si focalizzerà sul costrutto di emozione. Ne verrà data una definizione e verranno discusse le principali funzioni delle emozioni. Verrà inoltre trattata la relazione tra emozioni e benessere psicofisico. La seconda parte del corso invece si concentrerà sull’intelligenza emotiva descrivendone gli aspetti salienti e i principali modelli teorici. L’ultima parte del corso invece consisterà nella discussione delle applicazioni dell’intelligenza emotiva alla famiglia, scuola e lavoro. Verranno inoltre proposti una serie di esercizi pratici finalizzati ad “allenare” la propria intelligenza emotiva.