Al termine del corso, lo studente conosce le principali lenti teoriche che inquadrano i processi di insegnamento e apprendimento della matematica. Inoltre, lo studente, a partire da tali teorie, è in grado progettare attività didattiche che investono i diversi nuclei delle indicazioni nazionali, gestendo anche i processi di valutazione, di supporto alle difficoltà e di potenziamento degli stili cognitivi degli studenti.
Prerequisiti
Contenuti di matematica della scuola secondaria di I e II grado. I contenuti del corso di Complementi di matematica
Metodi didattici
Nel corso si utilizzeranno diverse metodologie didattiche: Lezioni frontali Lavori di gruppo Attività laboratoriali Costruzione di materiali multi-mediali Uso del Database INVALSI GESTINV
Verifica Apprendimento
Esame orale. La prova consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso, secondo una visione unitaria della disciplina per interpretare situazioni di insegnamento-apprendimento della matematica e progettare attività didattiche
Testi
Il docente fornirà I materiali da studiare a complemento delle lezioni.
Contenuti
Il corso affronta i seguenti temi: - Il costruttivismo: Immagini, modelli, misconcezioni e ostacoli - L'approccio semio-cognitivo di Duval - L'approccio di Vygotsky all'apprendimento: La teoria della mediazione semiotica - Intuizioni e argomentazione - I campi concettuali e campi di esperienza - Esercizi e problemi I temi del corso saranno trattati in relazione con i nuclei delle indicazioni nazionali per la secondaria di primo grado.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti con bisogni educativi speciali, si individueranno strumenti e strategie in relazione alle caratteristiche del deficit. Il corso di complementi della matematica è propedeutico al questo corso.