Conoscere i concetti strutturanti alla base dei meccanismi fisiologici. Saper integrare, in una visione di insieme, le conoscenze delle diverse discipline biologiche. Comunicare in modo efficace, anche con l’ausilio di nuove strategie didattiche, i concetti strutturanti della biologia. Saper comunicare utilizzando una terminologia scientifica corretta. Saper proporre in modo autonomo nuovi percorsi laboratoriali per i diversi argomenti rattati.
Prerequisiti
Per l'acquisizione delle relative conoscenze è richiesta allo studente un'adeguata conoscenza della fisiologia umana. Tali concetti verranno comunque ripresi all'inizio del corso in una prima revisione dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Le lezioni comprendono lezioni frontali svolte mediante presentazione di slides in Power Point nelle quali verranno utilizzati video, e nuove metodologie didattiche, quali: didattica case-based, didattica problem-based, didattica conversazionale, didattica a piccoli gruppi, problem solving, flipped classroom, didattica per progetti e gamification. Nell’attività di laboratorio si privilegeranno laboratori facilmente traslabili alla realtà delle scuole e si aiuterà ilo studente a sviluppare nuove attività laboratoriali su temi specifici.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e di aver elaborato le informazioni operando collegamenti logici. Si richiederà lo sviluppo di un progetto scolastico.
Testi
FISIOLOGIA, D. U. Silverthorn, Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
I concetti strutturanti della fisiologia La fisiologia nelle scuole di diverso ordine e grado: i programmi ministeriali. Didattica del sistema nervoso centrale. Didattica dell'Alimentazione. Didattica del sistema respiratorio. Laboratori sul sistema nervoso centrale. Laboratorio del sistema respiratorio. Laboratori sull'alimentazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente responsabile è disponibile, previo appuntamento, ogni venerdì mattina. - Agenda 2030 - Sviluppo Sostenibile - goal con numero di riferimento 3 e 4