Il corso si prefigge non solo di far conoscere l'esistenza di determinati strumenti bibliografici, ma anche di avviare al loro corretto uso e, soprattutto, di sviluppare la capacità critica di misurare la loro efficienza e attendibilità in relazione alle esigenze informative cui si vuole dare risposta. Al termine del corso lo/a studente/ssa deve essere in grado di svolgere in autonomia una ricerca bibliografica
Prerequisiti
Conoscenza dei criteri di ordinamento alfabetico, numerico e cronologico. Conoscenza di base della lingua inglese e dell'utilizzo del computer.
Metodi didattici
Lezioni frontali (con ampio uso di presentazioni su schermo) durante le quali vengono introdotti e discussi le diverse tipologie di strumenti bibliografici oggetto del corso. Le presentazioni saranno messe a disposizione sulla piattaforma Kiro. Esercitazioni guidate all’uso degli strumenti bibliografici per la risoluzione di problemi di ricerca musicologica. Saranno resi disponibili autotest e una simulazione della prova scritta d'esame sulla piattaforma Kirotesting. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva potranno accedere alle videoregistrazioni delle lezioni tenute lo scorso anno accademico, ma di pari contenuto, con il vincolo di aggiornare la materia, laddove necessario, mediante il ricorso alle presentazioni disponibili sulla piattaforma Kiro.
Verifica Apprendimento
La prova d'esame consiste di: - una prova scritta, formulata come quiz a risposta multipla, basata sui principali strumenti di ricerca presentati durante il corso (indicativamente: dizionari musicali generali, dizionari dei temi musicali, Rilm, Rism A/I, Rism A/II, Rism B/I, Rism B/II, Ripm, Opac d'ateneo e SBN); - una prova orale orientata alle tematiche svolte durante il corso e non trattate nella prova scritta. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, che può essere sostenuta anche in un appello successivo, entro un anno dal superamento della prova scritta. Il voto viene assegnato solo dopo l'espletamento positivo della prova orale. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva potranno accedere sostenere le prove d'esame a distanza, in forma telematica.
Testi
– Gianmario MERIZZI, La ricerca bibliografica nell'indagine storico-musicologica, Bologna, CLUEB, 1996. – Jane GOTTLIEB, Music Library and research skills, New York-Oxford, Oxford University Press, 2017/2 – Carmela BONGIOVANNI, Introduzione alla bibliografia musicale: istituzioni, risorse, documenti, Milano, Ledizioni, 2018 – Matthew GARDNER - Sara SPRINGFELD, Musikwissenschaftliches Arbeiten: eine Einführung, Kassel, Bärenreiter, 2014, 2018/2 – MusRef [https://musref.lib.byu.edu/]. Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante le lezioni
Contenuti
Elencazione, conoscenza pratica e valutazione dei principali strumenti necessari per avviare e approfondire uno studio musicologico. L’avvio di una ricerca attraverso dizionari ed enciclopedie (New Grove 2, Neue MGG, DEUMM). Strumenti per il reperimento della letteratura sulla musica. I repertori correnti: RILM, BMS. I repertori retrospettivi: il RIPM. L’aggiornamento attraverso le riviste musicali e i cataloghi editoriali. Strumenti per la localizzazione dei testimoni musicali. Il RISM. Le pubblicazioni di Eitner. Altri strumenti di lavoro: riviste, cataloghi tematici, cataloghi editoriali. La ricerca musicologica e il mezzo informatico: gli OPAC e la ricerca online, le biblioteche digitali, i documenti musicali sul web. Le principali biblioteche musicali e i centri di ricerca musicologica in Italia.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con il docente eventuali integrazioni al programma.