Il corso ha come obiettivo l’avvicinamento dell’allievo al tema della legislazione dei beni culturali. Gli allievi potranno acquisire consapevolezza dell’estensione della tutela in Italia, con particolare riferimento ai beni culturali (mobili e immobili), attraverso un percorso che tratteggi la cultura della tutela e i traguardi raggiunti. Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali, seminari e visite guidate. Parallelamente alle lezioni e ai seminari, verrà proposta agli studenti una esercitazione volta a costruire una riflessione sul processo di individuazione e definizione del patrimonio da proteggere, conservare, tutelare.
Prerequisiti
È richiesta a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, una cultura di base e la conoscenza, almeno a grandi linee, dei principali avvenimenti storico-letterari al fine di collocare gli argomenti trattati nel relativo ambito cronologico. Inoltre, trattandosi di materia interdisciplinare con una rilevante componente giuridica, sono auspicabili un approccio aperto e una minima predisposizione agli aspetti del diritto che sono essenziali per la trattazione della materia.
Metodi didattici
Il corso si realizzerà con lezioni frontali, lettura e comprensione dei testi. Dapprima verranno inquadrati criticamente i problemi, fornita la bibliografia necessaria nonchè i testi (o le indicazioni) delle fonti normative specifiche della materia e quelli relativi agli indispensabili riferimenti. Verranno altresì analizzati casi applicativi della normativa anche sulla base delle proposte degli studenti.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale volto a verificare conoscenza, comprensione, capacità di lettura critica dei temi affrontati nel corso anche attraverso la bibliografia di riferimento. Durante il colloquio verrà altresì illustrata l’attività sviluppata in sede di esercitazione.
Testi
I testi, bibliografici e legislativi, al fine di disporre del maggiore aggiornamento, verranno indicati all’avvio del corso.
Contenuti
Il programma prevede: - presentazione del corso con particolare riferimento all’iter che verrà seguito e agli obiettivi che si prefigge - introduzione storico-culturale relativa alle motivazioni che hanno portato nel corso dei secoli all’esigenza di disporre di una legislazione specifica sui beni culturali - breve excursus storico sullo sviluppo della normativa dagli Stati preunitari fino alle più recenti leggi - analisi del Codice dei Beni Culturali con particolare riferimento agli articoli che riguardano i concetti fondamentali di tutela, conservazione, fruizione, promozione, gestione, uso e circolazione dei beni - illustrazione della struttura del Ministero della Cultura in particolare alla luce della recente riorganizzazione