ID:
501201
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 14/06/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti una buona padronanza nell’uso degli strumenti critici e storiografici della disciplina. Attraverso il percorso formativo, lo studente dovrà essere in grado di comprendere, analizzare e contestualizzare l’operato di un artista o di una corrente artistica e di approfondirne alcuni aspetti quali la lettura dell’opera, le circostanze della creazione, la fortuna critica e di mercato, anche in funzione di ricerche autonome. Grazie a un seminario di approfondimento, sarà possibile lavorare sulle capacità comunicative individuali. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Prerequisiti
Il corso progredito di Storia dell'arte contemporanea presuppone le conoscenze di base della storia dell’arte contemporanea, dal Romanticismo alle esperienze più recenti, e del sistema dell'arte. Conoscenze che possono essere acquisite attraverso il corrispondente corso istituzionale (Storia dell'arte contemporanea).
Metodi didattici
L'insegnamento di avvale di lezioni frontali e seminari di approfondimento. Per lo svolgimento delle lezioni frontale vengono utilizzate risorse multimediali online e presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo e messe quindi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma KIRO. Alcuni argomenti vengono approfonditi attraverso la lettura, il commento e l’analisi di testi critici e programmatici. Durante i seminari di approfondimento gli studenti vengono guidati nello studio di un tema o di un artista e nella presentazione della propria ricerca. Le attività formative potranno essere integrate da visite a mostre, musei, archivi o studi d’artista. Un'ulteriore opportunità potrà essere il coinvolgimento diretto dello studente in eventi dedicati all'arte contemporanea organizzati nella città di Cremona.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale che verte sugli argomenti trattati a lezione ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite, tra cui la capacità di riconoscere, analizzare e contestualizzare opportunamente autori e opere esaminati durante il corso, nonché di saperne dare una lettura critica. La prova verte su almeno quattro argomenti distinti. La valutazione finale si basa sul grado di comprensione e approfondimento degli argomenti presentati e sulla capacità dello studente di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
Germano Celant, a cura di, Arte povera 2011, Electa, Milano 2011: i saggi di Robert Lumley, Scambi transatlantici: il contesto internazionale dell’Arte Povera, pp. 50-61; Nicholas Cullinan, La ricostruzione della natura: gli imperativi artigianali e rurali dell’Arte Povera, pp. 62-75; Claire Gilman, Ripensando l’Arte Povera, pp. 84-93; Gianfranco Maraniello, Scriverne: appunti per una storia dell’Arte Povera, pp. 94-101; Anna Costantini, La vita è una serie di azioni. “Arte Povera” a Genova e a Bologna, pp. 192-203; Angelo Trimarco, “Arte povera più Azioni povere”, pp. 204 – 211; Beatrice Merz, Mappa trasversale, ovvero appunti per una sintetica cronistoria, pp. 316-327; Lara Conte, Percorsi attraverso l’Arte Povera negli Stati Uniti. 1966-1972, pp. 328-349; Francesca Pola, Media immateriali per materializzare il tutto. Fotografia e film nell’Arte Povera, pp. 600 – 615.
Arte Povera, interviste curate e raccolte da Giovanni Lista, Abscondita, Milano 2011.
Testi, scritti e documenti relativi alle principali mostre verranno forniti a lezione ma sono in parte reperibili in Germano Celant, Arte Povera. Storia e storie, Electa, Milano 2011.
Un libro a scelta (due per i non frequentanti) tra i seguenti:
Germano Celant, Arte povera: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabbro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Allemandi, Torino 1989.
Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2006, pp. 496-537.
Carla Lonzi, Autoritratto, Et. al. Edizioni, Milano 2011.
Francesco Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Editori Laterza, Bari 2014.
Tommaso Trini, Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di Luca Cerizza, Johan & Levi editore, Monza 2016.
Tutti gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi. Si raccomanda lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore (vedi Piattaforma Kiro per indicazioni più precise).
Arte Povera, interviste curate e raccolte da Giovanni Lista, Abscondita, Milano 2011.
Testi, scritti e documenti relativi alle principali mostre verranno forniti a lezione ma sono in parte reperibili in Germano Celant, Arte Povera. Storia e storie, Electa, Milano 2011.
Un libro a scelta (due per i non frequentanti) tra i seguenti:
Germano Celant, Arte povera: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabbro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Allemandi, Torino 1989.
Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo Antimodernismo Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2006, pp. 496-537.
Carla Lonzi, Autoritratto, Et. al. Edizioni, Milano 2011.
Francesco Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Editori Laterza, Bari 2014.
Tommaso Trini, Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, a cura di Luca Cerizza, Johan & Levi editore, Monza 2016.
Tutti gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza dei principali autori e degli sviluppi della produzione artistica dall’inizio dell’Ottocento a oggi. Si raccomanda lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore (vedi Piattaforma Kiro per indicazioni più precise).
Contenuti
Arte Povera e dintorni
Il corso propone un viaggio intorno ai primi sviluppi dell’Arte Povera, indagandone le origini ed evidenziandone gli intrecci con altre tendenze neoavanguardiste. Approfondimenti verranno dedicati ai protagonisti storici (Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Piero Gilardi, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto), individuando analogie e diversità con artisti non appartenenti al nucleo identificato da Germano Celant nel 1967. Verrà così restituito un panorama articolato e complesso dei linguaggi e delle poetiche emerse sulla scena artistica italiana e internazionale tra la metà degli anni Sessanta e la metà del decennio successivo.
Il corso propone un viaggio intorno ai primi sviluppi dell’Arte Povera, indagandone le origini ed evidenziandone gli intrecci con altre tendenze neoavanguardiste. Approfondimenti verranno dedicati ai protagonisti storici (Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Piero Gilardi, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto), individuando analogie e diversità con artisti non appartenenti al nucleo identificato da Germano Celant nel 1967. Verrà così restituito un panorama articolato e complesso dei linguaggi e delle poetiche emerse sulla scena artistica italiana e internazionale tra la metà degli anni Sessanta e la metà del decennio successivo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sceglieranno due titoli dalla bibliografia indicata alla voce "Testi di riferimento".
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva sono invitati a prendere contatto con la docente.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva sono invitati a prendere contatto con la docente.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found