L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire un’introduzione alle diverse tecniche artistiche attraverso l'acquisizione di un metodo d'osservazione e analisi. Nel percorso formativo lo studente acquisirà competenze teoriche generali con alcuni approfondimenti su alcune tecniche attraverso l'analisi di singole opere.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: - capacità di orientarsi sulle principali fonti della trattatistica - capacità di riconoscere e descrivere la materia e la tecnica delle opere - capacità di osservazione critica delle opere d'arte come inscindibile sintesi di pensiero e materia - conoscenza del linguaggio specifico per la descrizione delle opere d'arte
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da immagini e presentazioni. Alle lezioni in aula saranno affiancate visite per l'osservazione diretta delle opere.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Testi
Appunti delle lezioni. Bibliografia di riferimento:
-A. Conti, Manuale di restauro, Einaudi, Torino 1996 (capitoli IV Documentazione; cap. VII, L’affresco; cap. VIII, Tecniche) -Arti e Storia nel Medioevo. Del costruire. Tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Einaudi, Torino 2003 (un saggio a scelta) -B.S. Tosatti, Trattati medievali di tecniche artistiche, Jaca Book, Milano 2007 (solo parte che verrà indicata a lezione). Per la parte monografica: -Scultura lignea barocca nel Veneto, Cinisello Balsamo, Cariverona-Amilcare Pizzi 1997 -G. Romano-C. Salsi (a cura di), Maestri della scultura in legno nel Ducato degli Sforza, catalogo della mostra, Milano Castello Sforzesco, 21 ottobre 2005-29 gennaio 2006, Milano, Silvana editoriale 2005 -C. Spanio, Giovanni Giuseppe Piccini scultore, Bergamo, Bolis 2011 -A.M. Spiazzi-M. Mazza, Andrea Brustolon: opere restaurate. La scultura lignea in età barocca, Padova, Il Poligrafo 2011
I testi indicati per la parte monografica sono di riferimento. Indicazioni e ulteriori suggerimenti bibliografici verranno forniti durante il corso. Agli studenti non frequentanti verranno date indicazioni specifiche.
Contenuti
Il corso prevede un’introduzione generale sui più importanti trattati riguardanti le tecniche artistiche. Si considereranno poi alcune delle diverse tecniche attraverso l'analisi approfondita di opere rappresentative. Una parte monografica sarà dedicata alla scultura lignea tra Lombardia e Veneto dal Quattrocento ai primi del Settecento attraverso alcuni dei principali protagonisti.