Modulo B Capacità di analizzare le opere con acribìa critica e di comprenderne la funzione alla luce dei più recenti sviluppi di ricerca.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti e delle opere fondamentali nel campo dell'arte medievale.
Metodi didattici
- Lezioni frontali; - supporti didattici disponibili c/o Biblioteca di Dipartimento e/o attraverso piattaforma Kiro (aa. 23/24); - didattica case-based; - esercitazioni.
Verifica Apprendimento
Modulo B. Prova orale
Gli studenti frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, identificare e analizzare le opere proposte, attraverso l’impiego di una terminologia adatta alla disciplina.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti oggetto del modulo B, identificare e analizzare le immagini pubblicate sui testi consigliati, attraverso l’impiego di una terminologia adatta alla disciplina.
Testi
Modulo B. Lo studente frequentante dovrà approfondire gli argomenti trattati a lezione attraverso la lettura di testi richiamati durante il modulo (cfr. ad es. anteprima disponibile via Kiro): tutte le informazioni utili verranno fornite in occasione della prima lezione del mod. B.
Studenti non frequentanti, testi consigliati: 1) T. F. Mathews, Scontro di dei. Una reinterpretazione dell’arte paleocristiana, Milano 2018 [oppure ed. precedenti]. Alcuni saggi a scelta tra quelli elencati via Kiro, reperibili nei seguenti voll.: 2) H. L. Kessler, L’esperienza medievale dell’arte: gli oggetti e i sensi, Milano 2023; 3) F. Stella, Il testo dell’immagine. Fonti letterarie per lo studio dell’arte medievale, Firenze/Milano 2021.
Contenuti
Modulo B, aa. 2023/2024 (Ri)scrivere il Medioevo. Alla luce dei più recenti sviluppi di ricerca, il modulo affronta alcuni casi-studio esemplari che hanno radicalmente cambiato le nostre conoscenze nel campo dell’arte medievale. In armonia con gli argomenti trattati durante il corso, sono previsti i seguenti approfondimenti: - la percezione dell’arte medievale dall’Ottocento ai giorni nostri; - errori storiografici; - ‘leggere’ l’arte medievale: restauri di ieri e di oggi; - l’arte medievale nel contesto; - l’esperienza sensoriale nel Medioevo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Informazioni e materiali utili alle categorie di studenti destinatarie delle speciali modalità didattiche inclusive sono consultabili tramite piattaforma.