ID:
508061
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 14/06/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti della museologia e della
museografia in una prospettiva teorica, storica e tecnico-pratica.
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza di lessico, concetti,
strumenti, pratiche e normative inerenti la gestione dei musei nei loro
diversi aspetti e attività: conservazione e movimentazione delle opere,
allestimenti e tecniche ostensive, comunicazione; servizi al pubblico,
esposizione temporanee.
Dovrà inoltre acquisire una conoscenza delle vicende che riguardano lo
sviluppo e l’affermazione dei diversi modelli di museo dalla metà del
Settecento alla seconda metà del Novecento, con particolare riferimento
alla situazione italiana del dopoguerra.
museografia in una prospettiva teorica, storica e tecnico-pratica.
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza di lessico, concetti,
strumenti, pratiche e normative inerenti la gestione dei musei nei loro
diversi aspetti e attività: conservazione e movimentazione delle opere,
allestimenti e tecniche ostensive, comunicazione; servizi al pubblico,
esposizione temporanee.
Dovrà inoltre acquisire una conoscenza delle vicende che riguardano lo
sviluppo e l’affermazione dei diversi modelli di museo dalla metà del
Settecento alla seconda metà del Novecento, con particolare riferimento
alla situazione italiana del dopoguerra.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso presuppone una conoscenza
generale della storia dell’arte dall’alto medioevo all’età contemporanea.
generale della storia dell’arte dall’alto medioevo all’età contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni Power Point. Durante il
corso si prevede di effettuare almeno una visita presso un istituto
museale che per organizzazione, vicende storiche o scelte di allestimento
risulti esemplificativo di alcuni dei contenuti illustrati durante le lezioni.
corso si prevede di effettuare almeno una visita presso un istituto
museale che per organizzazione, vicende storiche o scelte di allestimento
risulti esemplificativo di alcuni dei contenuti illustrati durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale nel quale lo studente
dovrà dimostrare di conoscere e di saper esporre in modo
linguisticamente corretto gli argomenti esaminati durante il corso e la
bibliografia assegnata.
dovrà dimostrare di conoscere e di saper esporre in modo
linguisticamente corretto gli argomenti esaminati durante il corso e la
bibliografia assegnata.
Testi
Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Massimo Negri, Giovanna Marini, Le 100 parole dei musei, Venezia, Marsilio, 2020.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
- Matteo Panzeri, La raccolta Morelli nell’Accademia Carrara di Bergamo: un’ipotesi ricostruttiva del primo allestimento (1892), in “Archivio Storico bergamasco”, V, 1985, n. 8, pp. 55-105 (ora in Matteo Panzeri, Per la storia delle istituzioni artistiche a Bergamo. Vicende di collezionismo, museografia e restauro pittorico tra XIX e XX secolo, Bergamo 1996, pp. 75-134).
- Giovanni Valagussa, L’ordinamento del 1912 della Galleria dell’Accademia Carrara, in La cura del bello: musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci, a cura di Andrea Emiliani, Claudio Spadoni, Milano 2008, pp. 248-271.
Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni delle unità didattiche II e III, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Massimo Negri, Giovanna Marini, Le 100 parole dei musei, Venezia, Marsilio, 2020.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
- Matteo Panzeri, La raccolta Morelli nell’Accademia Carrara di Bergamo: un’ipotesi ricostruttiva del primo allestimento (1892), in “Archivio Storico bergamasco”, V, 1985, n. 8, pp. 55-105 (ora in Matteo Panzeri, Per la storia delle istituzioni artistiche a Bergamo. Vicende di collezionismo, museografia e restauro pittorico tra XIX e XX secolo, Bergamo 1996, pp. 75-134).
- Giovanni Valagussa, L’ordinamento del 1912 della Galleria dell’Accademia Carrara, in La cura del bello: musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci, a cura di Andrea Emiliani, Claudio Spadoni, Milano 2008, pp. 248-271.
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Karsten Schubert, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese ad oggi, Milano, Il Saggiatore, 2004.
- Massimo Negri, Giovanna Marini, Le 100 parole dei musei, Venezia, Marsilio, 2020.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
- Matteo Panzeri, La raccolta Morelli nell’Accademia Carrara di Bergamo: un’ipotesi ricostruttiva del primo allestimento (1892), in “Archivio Storico bergamasco”, V, 1985, n. 8, pp. 55-105 (ora in Matteo Panzeri, Per la storia delle istituzioni artistiche a Bergamo. Vicende di collezionismo, museografia e restauro pittorico tra XIX e XX secolo, Bergamo 1996, pp. 75-134).
- Giovanni Valagussa, L’ordinamento del 1912 della Galleria dell’Accademia Carrara, in La cura del bello: musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci, a cura di Andrea Emiliani, Claudio Spadoni, Milano 2008, pp. 248-271.
Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali
Per gli studenti frequentanti, oltre alla conoscenza dei temi e degli argomenti che saranno illustrati durante le lezioni delle unità didattiche II e III, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
Per gli studenti non frequentanti, costituiscono testi di studio per l’esame:
- Massimo Negri, Giovanna Marini, Le 100 parole dei musei, Venezia, Marsilio, 2020.
- Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni museali, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
- Francesco Rossi, Accademia Carrara: duecento anni, in I grandi disegni italiani dell’Accademia Carrara in Bergamo, a cura di Francesco Rossi, Milano 1985, pp. 7-68.
- Matteo Panzeri, La raccolta Morelli nell’Accademia Carrara di Bergamo: un’ipotesi ricostruttiva del primo allestimento (1892), in “Archivio Storico bergamasco”, V, 1985, n. 8, pp. 55-105 (ora in Matteo Panzeri, Per la storia delle istituzioni artistiche a Bergamo. Vicende di collezionismo, museografia e restauro pittorico tra XIX e XX secolo, Bergamo 1996, pp. 75-134).
- Giovanni Valagussa, L’ordinamento del 1912 della Galleria dell’Accademia Carrara, in La cura del bello: musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci, a cura di Andrea Emiliani, Claudio Spadoni, Milano 2008, pp. 248-271.
Contenuti
Il corso sarà organizzato in tre unità didattiche.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali solo l’unità didattica II e III.
I. Due secoli di musei
Attraverso l’analisi di alcuni casi paradigmatici, si illustreranno lo sviluppo e l’affermazione dell’istituzione museo, nelle sue diverse forme, dalla metà del Settecento sino a oggi, con particolare attenzione alle vicende del secondo dopoguerra e alla situazione attuale.
II. Il museo oggi
Si presenterà il museo nei suoi diversi aspetti e attività: conservazione e movimentazione delle opere, allestimenti e tecniche ostensive, comunicazione; servizi al pubblico, esposizione temporanee. Le lezioni affronteranno in particolare i seguenti argomenti: definizioni di museo; inventariazione e catalogazione delle collezioni museali; manutenzione, conservazione preventiva e restauro; microclima e illuminazione negli ambienti museali; sicurezza delle opere; depositi museali; movimentazione delle opere; ordinamento e percorso museale; allestimento; didascalie, pannelli, segnaletica; prestito e organizzazione di esposizioni temporanee; pubblici del museo; mediazione culturale.
III. Un museo e i suoi allestimenti: l’Accademia Carrara di Bergamo
Si ripercorrerà la storia dell’Accademia Carrara di Bergamo attraverso i suoi allestimenti. Si prenderà in esame il primo allestimento a quadreria, voluto alla fine del Settecento dal fondatore, Giacomo Carrara, per poi soffermarsi su quelli messi in opera durante l’Ottocento e durante il Novecento, per concludere con i recenti allestimenti del 2015 e del 2023, che hanno di nuovo riconfigurato le collezioni del museo e il suo modo di presentarsi al pubblico.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni Culturali solo l’unità didattica II e III.
I. Due secoli di musei
Attraverso l’analisi di alcuni casi paradigmatici, si illustreranno lo sviluppo e l’affermazione dell’istituzione museo, nelle sue diverse forme, dalla metà del Settecento sino a oggi, con particolare attenzione alle vicende del secondo dopoguerra e alla situazione attuale.
II. Il museo oggi
Si presenterà il museo nei suoi diversi aspetti e attività: conservazione e movimentazione delle opere, allestimenti e tecniche ostensive, comunicazione; servizi al pubblico, esposizione temporanee. Le lezioni affronteranno in particolare i seguenti argomenti: definizioni di museo; inventariazione e catalogazione delle collezioni museali; manutenzione, conservazione preventiva e restauro; microclima e illuminazione negli ambienti museali; sicurezza delle opere; depositi museali; movimentazione delle opere; ordinamento e percorso museale; allestimento; didascalie, pannelli, segnaletica; prestito e organizzazione di esposizioni temporanee; pubblici del museo; mediazione culturale.
III. Un museo e i suoi allestimenti: l’Accademia Carrara di Bergamo
Si ripercorrerà la storia dell’Accademia Carrara di Bergamo attraverso i suoi allestimenti. Si prenderà in esame il primo allestimento a quadreria, voluto alla fine del Settecento dal fondatore, Giacomo Carrara, per poi soffermarsi su quelli messi in opera durante l’Ottocento e durante il Novecento, per concludere con i recenti allestimenti del 2015 e del 2023, che hanno di nuovo riconfigurato le collezioni del museo e il suo modo di presentarsi al pubblico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è caldamente consigliata.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro
dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli
studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni
Culturali solo l’unità didattica II e III.
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro
dei Beni Culturali frequenteranno tutte le unità didattiche, mentre gli
studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Valorizzazione dei Beni
Culturali solo l’unità didattica II e III.
Corsi
Corsi
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found