Conoscenza base delle forme della liturgia latina, in particolare del ruolo del canto nella liturgia dall'alto medioevo all'età moderna, acquisita attraverso l'analisi delle diverse tipologie di libri liturgici manoscritti ed a stampa. Conoscenza base di liturgie e riti cristiani non latini, incluse forme musicali popolari liturgiche e, cosiddette, 'para-liturgiche'.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della musica medievale e in particolare del canto liturgico occidentale. Buona conoscenza della paleografia latina e codicologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, ed interventi di tipo seminariale. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio personale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) individuerà caso per caso il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Verifica Apprendimento
Prova scritta e colloquio orale. La prova scritta (che dovrà̀ essere sostenuta anche dagli studenti non frequentanti) consisterà̀ nell’analisi e produzione di apparato critico-descrittivo di una riproduzione tratta da un libro liturgico manoscritto e/o a stampa.
Testi
– Michel Huglo, Les livres de chant liturgique (Brepols, 1988) – Andrew Hughes, Medieval Manuscripts for Mass and Office: a Guide to their Organization and Terminology (Toronto, 1982) – John Harper, The Forms and Orders of Western Liturgy from the Tenth to the Eighteenth Century (Oxford: Clarendon, 1991) – David Hiley, Gregorian Chant (Cambridge: University Press, 2009) Bibliografia specifica (in particolare in lingua italiana) e materiale documentario saranno segnalati nel corso delle lezioni; dato il loro carattere, la frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti non frequentanti sarà comunque previsto uno specifico programma d’esame.
Contenuti
Il corso si concentrerà principalmente sulle forme della Liturgia delle Ore e della Messa, analizzate attraverso i libri liturgici che contengono i testi e i canti necessari alla loro celebrazione. La serie di interventi di tipo seminariale da parte di esperti internazionali (in presenza/online, in italiano/inglese), avrà come finalità l'approfondimento del ruolo della musica nel contesto di liturgie cristiane non latine (es. ortodossa, armena, copta) e di canto liturgico 'popolare' in Italia.