L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza relativa ai materiali utilizzati nella storia dell'arte, sulle caratteristiche estetiche e sulle eventuali fasi di degrado: 1. Comprensione chimica e strutturale delle diverse classi di materiali (lapideo, metalli, legno, carta, tela, tessuti, materiali di sintesi). 2. Conoscenze fondamentali sulla struttura delle principali classi di materiali utilizzati, sul loro utilizzo nelle diverse epoche storiche e le loro eventuali applicazioni tecnologiche. 3. Competenze di base su metodi di studio diagnostico dei materiali.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di descrivere la struttura materiali e spiegare le loro caratteristiche chimiche in relazione al loro utilizzo nella storia dell'arte. Lo studente potrà confrontare e distinguere le proprietà dei diversi materiali e correlarne il loro utilizzo storico sulla base dello sviluppo tecnologico dell'uomo. inoltre potrà comprendere alcuni processi di analisi diagnostica utilizzati per caratterizzare i materiali costitutivi delle opere d'arte.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point. Utilizzo della lavagna.
Verifica Apprendimento
Esame orale. La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. Saranno valutati positivamente il linguaggio appropriato, le conoscenze tecnico-scientifiche e la capacità di ragionare sulle proprietà dei materiali storici utilizzati dagli artisti.
Le modalità di contatto dei docenti da parte degli studenti non frequentanti avverranno via mail.
Testi
1. I materiali dei beni culturali. Caratteristiche, classificazione, degrado, Cesare Fiori, Aracne, 2006 2. Scientific Methods and Cultural Heritage: An Introduction, Gilberto Artioli, OUP Oxford, 2010 3. Dizionario del restauro. Tecniche, diagnostica, conservazione, Nardini Editore, 2010
Contenuti
Le modalità di svolgimento del corso sono previste in presenza. Il programma vede lo svolgimento dei seguenti punti programmatici: 1. Principi di scienza dei materiali, struttura della materia, strutture chimiche e legami. 2. Tipologie delle principali classi di materiali utilizzati nella storia dell'arte: lapideo, metalli, legno, carta, materiali policromi (pigmenti e coloranti), tessuti, prodotti di sintesi (plastiche). 3) Processi di degrado, fasi di ossidazione delle superfici, viraggi cromatici. 4) Principali tecniche diagnostiche di indagine dei materiali, sia invasive che non invasive.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Attività di lettura con gli studenti di articoli scientifici pubblicati a livello internazionale che affrontino le tematiche del corso.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva dovranno rivolgersi per tempo alla docente, in modo da concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate. Il regolamento sulla didattica inclusiva è consultabile al link: https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didatticheinclusive