Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
La Comunicazione ed ilCounseling e il BREAKING BAD NEWS sono una metodologia e procedura per fornire notizie ai cittadini pazienti e malati e loro caregivers, che può influenzare negativamente la visione di un paziente del futuro, tuttavia è un'abilità essenziale per i medici. Ci sono una moltitudine di benefici se i medici possono eseguire bene questo compito e miglioreranno il viaggio della malattia per il paziente. Ci sono diversi modelli pubblicati tra cui i modelli SPIKES e ABCDE per aiutare a guidare il medico a rompere le cattive notizie in modo efficace. Questa importante abilità può essere insegnata attraverso vari metodi, ma il più efficace può essere effettivamente l'osservazione di una sessione da parte dei medici anziani.
1. Preparazione per la sessione di notizie cattive.
Si consiglia che prima della sessione, il medico che avrà il ruolo di fornire cattive notizie per rivedere completamente il caso, compresi i trattamenti precedenti e risultati. E 'anche utile notare eventuali discussioni precedenti con altro personale sanitario ai loro familiari o amici. La presenza di un infermiere o caregiver che è stato coinvolto con il paziente può offrire supporto emotivo al paziente. Un ambiente privo di interruzioni dovrebbe essere raggiunto fissando limiti di tempo per la sessione, e anche consegnando i telefoni cellulari o bleeps ai colleghi durante la durata.
2. Preparazione dell'ambiente/ambiente.
Idealmente la sessione dovrebbe essere condotta faccia a faccia in una sala di consultazione privata, lontano dal resto dei pazienti.
I medici dovrebbero chiedere al paziente se vorrebbero che qualcun altro fosse presente durante la sessione, che potrebbe includere i loro familiari o amici. La presenza di un infermiere o caregiver che è stato coinvolto con il paziente può offrire supporto emotivo al paziente. Un ambiente privo di interruzioni dovrebbe essere raggiunto fissando limiti di tempo per la sessione, e anche consegnando i telefoni cellulari o bleeps ai colleghi durante la durata.
3. Esplorare le conoscenze, le percezioni e le aspettative del paziente.
Il medico dovrebbe essere in grado di sondare il paziente per quanto riguarda ciò che capiscono circa la condizione, le loro percezioni e aspettative utilizzando domande aperte. In questo modo, il medico è in grado di identificare le carenze di
informazioni ed eventuali malintesi e affrontarli nella discussione. È importante notare qualsiasi aspettativa irrealistica con trattamenti o prognosi. Esplorare quante informazioni il paziente vuole sapere è anche essenziale
perché anche se la maggior parte dei pazienti sarebbe ricettivo e vogliono sapere tutte le informazioni disponibili, alcuni non sarebbe così appassionato. È stato dimostrato che evitare le cattive notizie è un valido meccanismo di reazione psicologica nei pazienti con tumori e altre minacce per la salute.
4. Comunicazione chiara e diretta al paziente.
Tutti i modelli sottolineano l'importanza di una comunicazione chiara. L'uso del gergo medico dovrebbe essere evitato, con termini profani usati il più possibile.
Le informazioni devono essere fornite nella quantità prevista dal paziente in modo chiaro, veritiero e diretto, evitando termini vaghi e frasi che possono essere fraintesi dal paziente in seguito. Qualsiasi preoccupazione circa le informazioni che vengono fraintese dalle barriere linguistiche dovrebbe essere affrontata con l'uso di traduttori professionisti che potrebbero essere portati per la sessione, o colleghi operatori sanitari che possono parlare la lingua. Il medico può invitare il paziente a porre domande per chiarezza e lasciare il tempo per i punti importanti da assorbire consentendo pause e silenzio.
5. L'aspetto emotivo della discussione.
I pazienti che ricevono cattive notizie sono suscettibili di sperimentare una moltitudine di emozioni come la negazione, rabbia e tristezza. Riconoscendo queste emozioni attraverso segnali verbali o non verbali, il medico può riconoscere e affrontare queste preoccupazioni. Gesti semplici come consegnare un tessuto, o dire "Vedo che sei molto turbato dalle notizie" sono efficaci. Mostrando empatia verso il paziente, il paziente ha maggiori probabilità di fidarsi del medico e diventare più ricettivo durante la discussione. Facilita anche il progresso della discussione, in quanto un paziente molto ansioso e turbato ha meno probabilità di voler assorbire informazioni rispetto a un paziente calmo.
5. L'aspetto emotivo della discussione.
I pazienti che ricevono cattive notizie sono suscettibili di sperimentare una moltitudine di emozioni come la negazione, rabbia e tristezza. Riconoscendo queste emozioni attraverso segnali verbali o non verbali, il medico può riconoscere e affrontare queste preoccupazioni. Gesti semplici come consegnare un tessuto, o dire "Vedo che sei molto turbato dalle notizie" sono efficaci. Mostrando empatia verso il paziente, il paziente ha maggiori probabilità di fidarsi del medico e diventare più ricettivo durante la discussione. Facilita anche il progresso della discussione, in quanto un paziente molto ansioso e turbato ha meno probabilità di voler assorbire informazioni rispetto a un paziente calmo.
6. Sintesi della sessione.
È utile chiedere regolarmente al paziente se ha compreso le informazioni discusse finora e invitarlo a porre domande. Il medico e il paziente possono quindi partecipare alla pianificazione in anticipo e condividere il processo decisionale sulle opzioni di trattamento e ulteriori cure. In alcuni casi le sessioni possono terminare con domande o preoccupazioni senza risposta, e in queste situazioni, ulteriori sessioni con il guadagno un'idea di quanto il paziente sa già e le loro aspettative. Preparazione mentale, script e anticipazione di domande difficili su prognosi e fallimento del trattamento sono anche suggeriti passi per prepararsi per la sessione.
Semplice e pratico, il protocollo soddisfa i requisiti definiti dalla ricerca pubblicata su questo argomento. L'obiettivo è quello di consentire al clinico di soddisfare i quattro obiettivi più importanti del colloquio di rivelare cattive notizie: la raccolta di informazioni dal paziente, la trasmissione delle informazioni mediche, fornendo supporto al paziente, e suscitare la collaborazione del paziente nello sviluppo di una strategia o di un piano di trattamento per il futuro. Medici, residenti, assistenti sociali e studenti di medicina a cui è stato insegnato il protocollo hanno riferito una maggiore fiducia nella loro capacità di rivelare informazioni mediche sfavorevoli ai pazienti
Risultati dell'apprendimento
Al termine di questo programma il delegato può:
• Avere una comprensione della definizione di cattive notizie
• Avere consapevolezza dell'impatto delle cattive notizie
• Essere in grado di prepararsi per dare cattive notizie
• Avere le tecniche per dare cattive notizie con compassione e gentilezza
• Superare le difficoltà per realizzate una comunicazione efficace
• Realizzare scenari pratici di esperienza
1. Preparazione per la sessione di notizie cattive.
Si consiglia che prima della sessione, il medico che avrà il ruolo di fornire cattive notizie per rivedere completamente il caso, compresi i trattamenti precedenti e risultati. E 'anche utile notare eventuali discussioni precedenti con altro personale sanitario ai loro familiari o amici. La presenza di un infermiere o caregiver che è stato coinvolto con il paziente può offrire supporto emotivo al paziente. Un ambiente privo di interruzioni dovrebbe essere raggiunto fissando limiti di tempo per la sessione, e anche consegnando i telefoni cellulari o bleeps ai colleghi durante la durata.
2. Preparazione dell'ambiente/ambiente.
Idealmente la sessione dovrebbe essere condotta faccia a faccia in una sala di consultazione privata, lontano dal resto dei pazienti.
I medici dovrebbero chiedere al paziente se vorrebbero che qualcun altro fosse presente durante la sessione, che potrebbe includere i loro familiari o amici. La presenza di un infermiere o caregiver che è stato coinvolto con il paziente può offrire supporto emotivo al paziente. Un ambiente privo di interruzioni dovrebbe essere raggiunto fissando limiti di tempo per la sessione, e anche consegnando i telefoni cellulari o bleeps ai colleghi durante la durata.
3. Esplorare le conoscenze, le percezioni e le aspettative del paziente.
Il medico dovrebbe essere in grado di sondare il paziente per quanto riguarda ciò che capiscono circa la condizione, le loro percezioni e aspettative utilizzando domande aperte. In questo modo, il medico è in grado di identificare le carenze di
informazioni ed eventuali malintesi e affrontarli nella discussione. È importante notare qualsiasi aspettativa irrealistica con trattamenti o prognosi. Esplorare quante informazioni il paziente vuole sapere è anche essenziale
perché anche se la maggior parte dei pazienti sarebbe ricettivo e vogliono sapere tutte le informazioni disponibili, alcuni non sarebbe così appassionato. È stato dimostrato che evitare le cattive notizie è un valido meccanismo di reazione psicologica nei pazienti con tumori e altre minacce per la salute.
4. Comunicazione chiara e diretta al paziente.
Tutti i modelli sottolineano l'importanza di una comunicazione chiara. L'uso del gergo medico dovrebbe essere evitato, con termini profani usati il più possibile.
Le informazioni devono essere fornite nella quantità prevista dal paziente in modo chiaro, veritiero e diretto, evitando termini vaghi e frasi che possono essere fraintesi dal paziente in seguito. Qualsiasi preoccupazione circa le informazioni che vengono fraintese dalle barriere linguistiche dovrebbe essere affrontata con l'uso di traduttori professionisti che potrebbero essere portati per la sessione, o colleghi operatori sanitari che possono parlare la lingua. Il medico può invitare il paziente a porre domande per chiarezza e lasciare il tempo per i punti importanti da assorbire consentendo pause e silenzio.
5. L'aspetto emotivo della discussione.
I pazienti che ricevono cattive notizie sono suscettibili di sperimentare una moltitudine di emozioni come la negazione, rabbia e tristezza. Riconoscendo queste emozioni attraverso segnali verbali o non verbali, il medico può riconoscere e affrontare queste preoccupazioni. Gesti semplici come consegnare un tessuto, o dire "Vedo che sei molto turbato dalle notizie" sono efficaci. Mostrando empatia verso il paziente, il paziente ha maggiori probabilità di fidarsi del medico e diventare più ricettivo durante la discussione. Facilita anche il progresso della discussione, in quanto un paziente molto ansioso e turbato ha meno probabilità di voler assorbire informazioni rispetto a un paziente calmo.
5. L'aspetto emotivo della discussione.
I pazienti che ricevono cattive notizie sono suscettibili di sperimentare una moltitudine di emozioni come la negazione, rabbia e tristezza. Riconoscendo queste emozioni attraverso segnali verbali o non verbali, il medico può riconoscere e affrontare queste preoccupazioni. Gesti semplici come consegnare un tessuto, o dire "Vedo che sei molto turbato dalle notizie" sono efficaci. Mostrando empatia verso il paziente, il paziente ha maggiori probabilità di fidarsi del medico e diventare più ricettivo durante la discussione. Facilita anche il progresso della discussione, in quanto un paziente molto ansioso e turbato ha meno probabilità di voler assorbire informazioni rispetto a un paziente calmo.
6. Sintesi della sessione.
È utile chiedere regolarmente al paziente se ha compreso le informazioni discusse finora e invitarlo a porre domande. Il medico e il paziente possono quindi partecipare alla pianificazione in anticipo e condividere il processo decisionale sulle opzioni di trattamento e ulteriori cure. In alcuni casi le sessioni possono terminare con domande o preoccupazioni senza risposta, e in queste situazioni, ulteriori sessioni con il guadagno un'idea di quanto il paziente sa già e le loro aspettative. Preparazione mentale, script e anticipazione di domande difficili su prognosi e fallimento del trattamento sono anche suggeriti passi per prepararsi per la sessione.
Semplice e pratico, il protocollo soddisfa i requisiti definiti dalla ricerca pubblicata su questo argomento. L'obiettivo è quello di consentire al clinico di soddisfare i quattro obiettivi più importanti del colloquio di rivelare cattive notizie: la raccolta di informazioni dal paziente, la trasmissione delle informazioni mediche, fornendo supporto al paziente, e suscitare la collaborazione del paziente nello sviluppo di una strategia o di un piano di trattamento per il futuro. Medici, residenti, assistenti sociali e studenti di medicina a cui è stato insegnato il protocollo hanno riferito una maggiore fiducia nella loro capacità di rivelare informazioni mediche sfavorevoli ai pazienti
Risultati dell'apprendimento
Al termine di questo programma il delegato può:
• Avere una comprensione della definizione di cattive notizie
• Avere consapevolezza dell'impatto delle cattive notizie
• Essere in grado di prepararsi per dare cattive notizie
• Avere le tecniche per dare cattive notizie con compassione e gentilezza
• Superare le difficoltà per realizzate una comunicazione efficace
• Realizzare scenari pratici di esperienza
Prerequisiti
In ambito sanitario il termine “Counselling” e “Comunicazione” è oggi molto gettonato e viene ampiamente utilizzato anche facendo molta confusione sul suo significato. Se ne parla in numerosi meeting, corsi e convegni sanitari perché le cosiddette abilità del Counselling sono ritenute indispensabili in ambito sanitario e imedici, i farmacisti, e gli infermieri e gli psicologi come tutti i professionisti della salute, hanno bisogno di avere competenze comunicative, relazionali e sociali di alto livello. IMPORTANTE E’ AL GIORNO D’OGGI SIA FORNIRE STUMENTI ATTI AD AFFRONTARE LE PIU’ DIVERSE SITUAZIONI IN CUI UN OPERATORE SANITARIO PUO’ TROVARSI, SIA ABITUARE GLI OPERATORI SANITARI A LAVORARE IN TEAM ED A COLLABORARE IN MODO COERENTE.Sono ormai ampie e significative le esperienze pubblicate nella letteratura internazionale a supporto dell’importanza del Counselling declinato alla professione del farmacista del Sistema Sanitario Nazionale, sia ospedaliero che territoriale. Inoltre, il progressivo passaggio negli ultimi anni da un’attività centrata sul farmaco a quella orientata alla clinica hanno inevitabilmente avvicinato il farmacista al paziente e agli altri professionisti della salute. Il paziente ha alcune esigenze irrinunciabili: ha bisogno di orientarsi nella cura, di ricevere informazioni e indicazioni chiare e comprensibili, ha necessità di esprimere richieste, dubbi, incertezze, emozioni. Per questi motivi deve trovare al proprio fianco nei momenti decisionali dei professionisti con competenze comunicative e relazionali che non si possono improvvisare. Questo corso, oltre a fare chiarezza sul significato del Counselling e sulla necessità di una formazione ad hoc per attuare interventi non improvvisati dal punto di vista relazionale, ha lo scopo di fornire a tutti i futuri operatori professionali una panoramica sui principi base della comunicazione-relazione interpersonale e del Counselling in generale, e più specificatamente mette in evidenza il valore aggiunto del Counselling alla professione sanitaria con particolare riguardo alle situazioni più delicate come quella di COMUNICARE LE CATTIVE NOTIZIE. Attraverso scenari clinici da semplici a sempre più difficili, aiutati da colleghi e insegnanti provenienti da sedi affermate, si cercherà di coinvolgere gli studenti nella gestione dei casi acquisendo skills e competenza.
NON SONO NECESSARI PREREQUISITI
NON SONO NECESSARI PREREQUISITI
Metodi didattici
Useremo i metodi tassonomici didattici di Bloom.
-lezione
-gioco di ruolo (role play) e students-as-teachers method
-simulazioni
-casi clinici
- Metodo Looking ahead
- Metodo Just-in-time-teaching (JiTT)
-lezione
-gioco di ruolo (role play) e students-as-teachers method
-simulazioni
-casi clinici
- Metodo Looking ahead
- Metodo Just-in-time-teaching (JiTT)
Verifica Apprendimento
-Briefing e discussione con gli studenti
-Feedback dagli studenti
-Audit
-test finale e sperimentazione di OSCE
-Feedback dagli studenti
-Audit
-test finale e sperimentazione di OSCE
Testi
-https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/pmc/articles/PMC6440412/
-https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/pmc/articles/PMC8368663/
-https://assets.cureus.com/uploads/original_article/pdf/17154/1612428467-1612428462-20210204-18590-1wn7abk.pdf
-http://www.con-fine.it/confine_2017_01/wp-content/uploads/2017/08/SPIKES-The-Oncologist.pdf
- https://www.sipps.it/pdf/algh2005/doc8.pdf
-https://www.toscanamedica.org/la-comunicazione-nella-relazione-tra-medico-e-paziente/
-https://www.bollettinosifo.it/archivio/2976/articoli/29828/
-https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/pmc/articles/PMC8368663/
-https://assets.cureus.com/uploads/original_article/pdf/17154/1612428467-1612428462-20210204-18590-1wn7abk.pdf
-http://www.con-fine.it/confine_2017_01/wp-content/uploads/2017/08/SPIKES-The-Oncologist.pdf
- https://www.sipps.it/pdf/algh2005/doc8.pdf
-https://www.toscanamedica.org/la-comunicazione-nella-relazione-tra-medico-e-paziente/
-https://www.bollettinosifo.it/archivio/2976/articoli/29828/
Contenuti
Il corso verterà su tre moduli essenzialmente:
1) La comunicazione nel mondo clinico medico e nel team operativo e medico - farmacista - infermiere - psicologo - paziente
2) La comunicazione in farmacia e nel territorio ed in ambulatorio
3) La comunicazione di cattive notizie da parte dei singoli operatori e del team
Il programma dei moduli svilupperà le seguenti tematiche:
Le competenze comunicativo-relazionali e Breaking Bad News Method
La comunicazione: significati e modelli
La competenza comunicativa
La pragmatica della comunicazione umana.
Gli assiomi della comunicazione e Breaking Bad News Method
La comunicazione verbale e analogica
L’ascolto
Le barriere alla comunicazione
Il counselling
Il colloquio centrato sul cliente
Atteggiamenti di base: congruenza o autenticità, accettazione incondizionata, empatia
Le tecniche rogersiane: le questioning skills (capacità di indagine), la riformulazione, il feedback fenomenologico
Il valore aggiunto del counselling e Breaking Bad News Method nella professione dell’operatore sanitario (Medico, farmacista, infermiere, psicologo)
Il counselling in ambito sanitario, normativa e formazione
Il ruolo del counselling e Breaking Bad News Method in Ospedale
Il ruolo del counselling e Breaking Bad News Method sul Territorio ed in Ambulatorio
Il ruolo del counselling e Breaking Bad News Method in Farmacia Il ruolo del counselling in Farmacia: distribuzione diretta, aderenza, ricognizione e riconciliazione farmacologica
Il metodo del Teach Back e Prime Questions
Medicina Narrativa
Medical Humanities
Le cattive notizie sono stereotipatamente associate a una diagnosi terminale, ma i medici di famiglia incontrano molte situazioni che coinvolgono impartire cattive notizie; ad esempio, l'ecografia di una donna incinta verifica una morte fetale, la risonanza magnetica di una donna di mezza età
la scansione conferma il sospetto clinico di sclerosi multipla, o polidipsia di un adolescente e la perdita di peso dimostrano di essere l'inizio del diabete.
Perché è Breaking Bad News così difficile? Ci sono molte ragioni per cui i medici hanno difficoltà a rompere cattive notizie. Una preoccupazione comune è come le notizie influenzeranno il paziente, e questo è spesso usato per giustificare trattenere cattive notizie. Ippocrate consiglia "nascondere la maggior parte delle cose dal paziente mentre si sta occupando di lui. Dare le informazioni necessari con allegria e serenità ... non rivelando nulla delle condizioni future o presenti del paziente. Per molti pazienti ... hanno preso una brutta piega ... prevedendo ciò che verrà."
Come dovrebbero essere comunicate le cattive notizie?
Come possono le cattive notizie essere comunicate in modo più compassionevole ed efficace? Rabow e McPhee hanno sviluppato un modello pratico e completo, sintetizzato da più fonti, che utilizza il semplice ABCDE mnemonico.
Le seguenti raccomandazioni sono modellate dopo la mnemonica ABCDE di Rabow e McPhee, con modifiche e materiale aggiuntivo da altre fonti. Sebbene situazioni specifiche possano precludere la realizzazione di molti di questi suggerimenti, le raccomandazioni sono intese a servire da guida generale e non dovrebbero essere considerate eccessivamente prescrittive.
A- PREPARARE E PREPARARSI IN ANTICIPO
B- COSTRUIRE UN AMBIENTE/RELAZIONE TERAPEUTICA
C- COMUNICARE BENE
D- GESTIRE LE REAZIONI DEI PAZIENTI E DELLA FAMIGLIA
1) La comunicazione nel mondo clinico medico e nel team operativo e medico - farmacista - infermiere - psicologo - paziente
2) La comunicazione in farmacia e nel territorio ed in ambulatorio
3) La comunicazione di cattive notizie da parte dei singoli operatori e del team
Il programma dei moduli svilupperà le seguenti tematiche:
Le competenze comunicativo-relazionali e Breaking Bad News Method
La comunicazione: significati e modelli
La competenza comunicativa
La pragmatica della comunicazione umana.
Gli assiomi della comunicazione e Breaking Bad News Method
La comunicazione verbale e analogica
L’ascolto
Le barriere alla comunicazione
Il counselling
Il colloquio centrato sul cliente
Atteggiamenti di base: congruenza o autenticità, accettazione incondizionata, empatia
Le tecniche rogersiane: le questioning skills (capacità di indagine), la riformulazione, il feedback fenomenologico
Il valore aggiunto del counselling e Breaking Bad News Method nella professione dell’operatore sanitario (Medico, farmacista, infermiere, psicologo)
Il counselling in ambito sanitario, normativa e formazione
Il ruolo del counselling e Breaking Bad News Method in Ospedale
Il ruolo del counselling e Breaking Bad News Method sul Territorio ed in Ambulatorio
Il ruolo del counselling e Breaking Bad News Method in Farmacia Il ruolo del counselling in Farmacia: distribuzione diretta, aderenza, ricognizione e riconciliazione farmacologica
Il metodo del Teach Back e Prime Questions
Medicina Narrativa
Medical Humanities
Le cattive notizie sono stereotipatamente associate a una diagnosi terminale, ma i medici di famiglia incontrano molte situazioni che coinvolgono impartire cattive notizie; ad esempio, l'ecografia di una donna incinta verifica una morte fetale, la risonanza magnetica di una donna di mezza età
la scansione conferma il sospetto clinico di sclerosi multipla, o polidipsia di un adolescente e la perdita di peso dimostrano di essere l'inizio del diabete.
Perché è Breaking Bad News così difficile? Ci sono molte ragioni per cui i medici hanno difficoltà a rompere cattive notizie. Una preoccupazione comune è come le notizie influenzeranno il paziente, e questo è spesso usato per giustificare trattenere cattive notizie. Ippocrate consiglia "nascondere la maggior parte delle cose dal paziente mentre si sta occupando di lui. Dare le informazioni necessari con allegria e serenità ... non rivelando nulla delle condizioni future o presenti del paziente. Per molti pazienti ... hanno preso una brutta piega ... prevedendo ciò che verrà."
Come dovrebbero essere comunicate le cattive notizie?
Come possono le cattive notizie essere comunicate in modo più compassionevole ed efficace? Rabow e McPhee hanno sviluppato un modello pratico e completo, sintetizzato da più fonti, che utilizza il semplice ABCDE mnemonico.
Le seguenti raccomandazioni sono modellate dopo la mnemonica ABCDE di Rabow e McPhee, con modifiche e materiale aggiuntivo da altre fonti. Sebbene situazioni specifiche possano precludere la realizzazione di molti di questi suggerimenti, le raccomandazioni sono intese a servire da guida generale e non dovrebbero essere considerate eccessivamente prescrittive.
A- PREPARARE E PREPARARSI IN ANTICIPO
B- COSTRUIRE UN AMBIENTE/RELAZIONE TERAPEUTICA
C- COMUNICARE BENE
D- GESTIRE LE REAZIONI DEI PAZIENTI E DELLA FAMIGLIA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
IL CORSO VERRA' OFFERTO IN LINGUA ITALIANA ED INGLESE
Saper comunicare e parlare con un paziente o caregiver e saper fare Breaking Bad News sono un'abilità essenziale per i medici, farmacisti, infermieri e psicologi come per tutti gli operatori sanitari, ma è un'abilità che in molte scuole riceve poco insegnamento formale. Questa complessa capacità di comunicazione, se ben insegnata, aumenterà la fiducia e l'efficacia dell'operatore sanitario e del team in cui opera e che fornisce informazioni al paziente. Lezioni didattiche, insegnamento in piccoli gruppi e giochi di ruolo sono tra i metodi utilizzati per insegnare le abilità comunicative in Accademia. Tuttavia, l'unico metodo che abbiamo pensato fosse più efficace era di essere permesso di sedersi e osservare una sessione reale di notizie cattive condotte da medici anziani e consulenti seguiti da una sessione di debriefing. Incoraggiamo quindi gli altri medici senior a includere studenti di medicina e medici in queste sessioni per aiutarli a correlare meglio la teoria e gli aspetti pratici di questa abilità. Si cercherà di essere i più pratici possibili.
Saper comunicare e parlare con un paziente o caregiver e saper fare Breaking Bad News sono un'abilità essenziale per i medici, farmacisti, infermieri e psicologi come per tutti gli operatori sanitari, ma è un'abilità che in molte scuole riceve poco insegnamento formale. Questa complessa capacità di comunicazione, se ben insegnata, aumenterà la fiducia e l'efficacia dell'operatore sanitario e del team in cui opera e che fornisce informazioni al paziente. Lezioni didattiche, insegnamento in piccoli gruppi e giochi di ruolo sono tra i metodi utilizzati per insegnare le abilità comunicative in Accademia. Tuttavia, l'unico metodo che abbiamo pensato fosse più efficace era di essere permesso di sedersi e osservare una sessione reale di notizie cattive condotte da medici anziani e consulenti seguiti da una sessione di debriefing. Incoraggiamo quindi gli altri medici senior a includere studenti di medicina e medici in queste sessioni per aiutarli a correlare meglio la teoria e gli aspetti pratici di questa abilità. Si cercherà di essere i più pratici possibili.
Corsi
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MEDICINA E CHIRURGIA
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