ID:
511293
Durata (ore):
22
CFU:
3
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento: il laboratorio di Shopper Marketing si prefigge di illustrare il ruolo strategico dei nuovi Store Format e delle leve del in-Store Marketing nell’ambito delle strategie commerciali relative al Retail Omni-channel e allo Shopper Marketing.
Nel corso delle lezioni gli studenti apprenderanno le competenze necessarie alla conoscenza delle regole empiriche di progettazione di nuovi format commerciali e della gestione integrata delle leve dello In-Store marketing: dalle tecnologie di ultima generazione (Digital Signage), integrate con i tool dell'Intelligenza Artificiale, alle modalità di Comunicazione, Loyalty e Promotion, agli strumenti di Store Traffic e Proximity Marketing più evoluti nelle varie applicazioni.
Gli studenti saranno in grado così di assumere in modo autonomo decisioni strategiche ed operative, applicandole in piani di Brand Activation e Consumer Engagement.
Al termine del laboratorio gli studenti saranno infine in grado di implementare un Piano di Comunicazione e Marketing a supporto di prodotti, categorie, Brand e servizi e saranno inoltre in grado di autovalutare i relativi KPI lungo il Customer Journey.
Nel corso delle lezioni gli studenti apprenderanno le competenze necessarie alla conoscenza delle regole empiriche di progettazione di nuovi format commerciali e della gestione integrata delle leve dello In-Store marketing: dalle tecnologie di ultima generazione (Digital Signage), integrate con i tool dell'Intelligenza Artificiale, alle modalità di Comunicazione, Loyalty e Promotion, agli strumenti di Store Traffic e Proximity Marketing più evoluti nelle varie applicazioni.
Gli studenti saranno in grado così di assumere in modo autonomo decisioni strategiche ed operative, applicandole in piani di Brand Activation e Consumer Engagement.
Al termine del laboratorio gli studenti saranno infine in grado di implementare un Piano di Comunicazione e Marketing a supporto di prodotti, categorie, Brand e servizi e saranno inoltre in grado di autovalutare i relativi KPI lungo il Customer Journey.
Prerequisiti
Propedeuticità: marketing e comunicazione. Si richiede agli studenti una buona conoscenza e preparazione base delle principali tecniche di marketing (4P P.Kotler), concetti di segmentazione del mercato, marketing internazionale, trade marketing e strategia di impresa, oltre ai fondamenti generali delle tecniche di comunicazione e gestione/conoscenza dei social media.
Inoltre possono essere utili:
- Conoscenze sulla psicologia del consumatore, i processi decisionali e i fattori che influenzano le decisioni di acquisto, Competenze Analitiche e Statistiche, familiarità e conoscenza di strumenti digitali come il CRM, Google Analytics.
- Capacità di lavorare in gruppo, per favorire le attività collaborative del laboratorio condividendo le idee e le responsabilità per favorire il raggiungimento di obiettivi comuni.
Inoltre possono essere utili:
- Conoscenze sulla psicologia del consumatore, i processi decisionali e i fattori che influenzano le decisioni di acquisto, Competenze Analitiche e Statistiche, familiarità e conoscenza di strumenti digitali come il CRM, Google Analytics.
- Capacità di lavorare in gruppo, per favorire le attività collaborative del laboratorio condividendo le idee e le responsabilità per favorire il raggiungimento di obiettivi comuni.
Metodi didattici
Il laboratorio è organizzato in lezioni frontali in plenaria, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, e approfondimenti utilizzando videocase e contenuti multimediali, lavori di gruppo, discussione di casi e testimonianze aziendali e del mondo reale.
Gli incontri si suddivideranno in:
1. Lezioni per la comprensione delle forze ambientali e culturali in grado di spiegare i nuovi significati nell’attuale contesto competitivo.
2. Esempi di casi di studio per evidenziare e capire la rilevanza strategica che assume la tecnologia nei diversi Store Format.
3. Workshop che permettono di acquisire la conoscenza, la capacità e gli strumenti per perfezionare l’approccio al mercato distributivo, le attività di trade marketing, le azioni sullo shopper e le strategie commerciali più rilevanti.
4. Project work, laboratorio applicato di quanto appreso nelle fasi propedeutiche.
Gli incontri si suddivideranno in:
1. Lezioni per la comprensione delle forze ambientali e culturali in grado di spiegare i nuovi significati nell’attuale contesto competitivo.
2. Esempi di casi di studio per evidenziare e capire la rilevanza strategica che assume la tecnologia nei diversi Store Format.
3. Workshop che permettono di acquisire la conoscenza, la capacità e gli strumenti per perfezionare l’approccio al mercato distributivo, le attività di trade marketing, le azioni sullo shopper e le strategie commerciali più rilevanti.
4. Project work, laboratorio applicato di quanto appreso nelle fasi propedeutiche.
Verifica Apprendimento
Il laboratorio si propone l’obiettivo di non limitarsi a fornire agli studenti gli strumenti teorici descritti nelle sezioni precedenti, ma di guidarli attivamente durante le presentazioni e le esercitazioni, promuovendo un percorso concreto e pratico di applicazione delle conoscenze acquisite.
L’esame si dividerà in due parti: una scritta con l'elaborazione di un progetto che gli alunni potranno svolgere durante tutto il periodo con il lavoro di gruppo e sulla base delle informazioni e dati che riceveranno durante le diverse ore di lezioni. E una parte orale, a fine laboratorio, in cui gli studenti presenteranno singolarmente il progetto elaborato al fine di argomentare in modo diretto le strategie individuate per realizzare gli obiettivi di marketing e comunicazione applicati al mondo dello Shopper Marketing e Brand Activation.
- Assignment di gruppo (relazione, esercizio, elaborato di presentazione e progetto) – 50/100 (DA DEFINIRE)
- Public Speaking (presentazione orale del progetto) – 50/100 (DA DEFINIRE)
L’esame si dividerà in due parti: una scritta con l'elaborazione di un progetto che gli alunni potranno svolgere durante tutto il periodo con il lavoro di gruppo e sulla base delle informazioni e dati che riceveranno durante le diverse ore di lezioni. E una parte orale, a fine laboratorio, in cui gli studenti presenteranno singolarmente il progetto elaborato al fine di argomentare in modo diretto le strategie individuate per realizzare gli obiettivi di marketing e comunicazione applicati al mondo dello Shopper Marketing e Brand Activation.
- Assignment di gruppo (relazione, esercizio, elaborato di presentazione e progetto) – 50/100 (DA DEFINIRE)
- Public Speaking (presentazione orale del progetto) – 50/100 (DA DEFINIRE)
Testi
Testi di riferimento: i materiali presentati sono prevalentemente frutto delle ricerche e dei corsi tenuti dall’Osservatorio di Shopper Marketing e traggono contenuti e dati da ricerche, articoli e fonti internazionali. Qui di seguito un elenco delle principali fonti e testi:
- The Shopper marketing Revolution di Toby Desforges e Mike Anthony
- Retail Omnichannel Tim Mason, Miya Knights, Gianluca Diegoli
- In-store Brand Equity Karin Zaghi
- Brand activism di Philip Kotler e Christian Sarkar
- Retail Marketing Trends Sebastiano Grandi
- Creare valore con il Category Management Sostenibile Harvard Business Review Italia
- Osservatorio Fedeltà di Parma https://www.osservatoriofedelta.unipr.it/
- Osservatori Digital Innovation del Politecnico Milano https://www.osservatori.net/it/home
- Osservatorio Shopper Marketing https://www.osservatorioshoppermarketing.com/
- Trendwatching KB https://www.kbknowledge.com/trendwatching
- Antavo Global Customer Loyalty Report 2024
- McKinsey Company https://www.mckinsey.com/
- Accenture https://www.accenture.com/it-it
- Ipsos https://www.ipsos.com/it-it
- Kantar https://www.kantar.com/it
- Deloitte https://www2.deloitte.com/content/dam/Deloitte/us/Documents/consumer-business/rcp-trends-report-q1-2024.pdf
- YouGov https://business.yougov.com/landing/consumer-panel-services-cps-gfk-yougov-campaign?utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=CPC-IT-Generic-Primary-Markets-EN&gad_source=1&gbraid=0AAAAAob13EDgfyitzBW5rJznshvR3SpfH&gclid=CjwKCAjw_ZC2BhAQEiwAXSgCliv8dKf924LcbZq8_M9iCAr2SRJx-zdqQY7yjwHu_uwn6d9QihAL0hoCAogQAvD_BwE
- The Shopper marketing Revolution di Toby Desforges e Mike Anthony
- Retail Omnichannel Tim Mason, Miya Knights, Gianluca Diegoli
- In-store Brand Equity Karin Zaghi
- Brand activism di Philip Kotler e Christian Sarkar
- Retail Marketing Trends Sebastiano Grandi
- Creare valore con il Category Management Sostenibile Harvard Business Review Italia
- Osservatorio Fedeltà di Parma https://www.osservatoriofedelta.unipr.it/
- Osservatori Digital Innovation del Politecnico Milano https://www.osservatori.net/it/home
- Osservatorio Shopper Marketing https://www.osservatorioshoppermarketing.com/
- Trendwatching KB https://www.kbknowledge.com/trendwatching
- Antavo Global Customer Loyalty Report 2024
- McKinsey Company https://www.mckinsey.com/
- Accenture https://www.accenture.com/it-it
- Ipsos https://www.ipsos.com/it-it
- Kantar https://www.kantar.com/it
- Deloitte https://www2.deloitte.com/content/dam/Deloitte/us/Documents/consumer-business/rcp-trends-report-q1-2024.pdf
- YouGov https://business.yougov.com/landing/consumer-panel-services-cps-gfk-yougov-campaign?utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=CPC-IT-Generic-Primary-Markets-EN&gad_source=1&gbraid=0AAAAAob13EDgfyitzBW5rJznshvR3SpfH&gclid=CjwKCAjw_ZC2BhAQEiwAXSgCliv8dKf924LcbZq8_M9iCAr2SRJx-zdqQY7yjwHu_uwn6d9QihAL0hoCAogQAvD_BwE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
In progress
Corsi
Corsi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Docente
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