Il corso si propone di offrire agli studenti le principali conoscenze rispetto alle pratiche di gestione delle Risorse Umane adottate nell’ambito delle organizzazioni di lavoro, in funzione di esigenze sia individuali sia contestuali (organizzative e socio-economiche). Il programma verterà ad illustrare le principali fasi di gestione del personale all’interno di una realtà organizzativa, dalla ricerca e selezione, alla valutazione e sviluppo, fino all’uscita dal mercato del lavoro.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi didattici
Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede due tipi di attività: - lezioni frontali su contenuti teorici e pratici - momenti di verifica dell'apprendimento. Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova scritta. Per gli studenti frequentanti è data la possibilità di sostenere la prova scritta tramite pre-appello (ulteriori informazioni in merito saranno fornite dal docente durante il corso). Per i non frequentanti, la prova prevede domande aperte sugli argomenti trattati dal testo consigliato.
Testi
L’esame verterà sul seguente testo: Argentero P., Cortese C. (a cura di), Manuale di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Volume III: Psicologia delle risorse umane, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2021
Il testo indicato costituisce riferimento fondamentale delle lezioni frontali, e deve essere studiato integralmente.
Contenuti
Il corso sarà incentrato su: - nascita e sviluppo della disciplina - orientamento professionale - ricerca e selezione del personale - formazione professionale - valutazione del personale - elementi di retribuzione delle Risorse Umane - rapporto vita lavorativa/extra-lavorativa - management internazionale e diversity management - ricollocamento professionale: l’outplacement