ID:
500333
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principi generali della Psicologia, offrendo loro gli strumenti concettuali necessari ad affrontare anche corsi più avanzati del percorso formativo a livello accademico. In generale, allo studente saranno forniti gli strumenti per essere in grado di comprendere come aspetti quali emozioni, personalità, motivazione, metacognizione e cognizione sociale guidano il comportamento umano. Lo studente al termine del corso dovrà conoscere i principali meccanismi alla base del comportamento umano oltre a essere in grado di comprendere e valutare criticamente le varie teorie affrontate e i metodi di ricerca propri della psicologia.
Metodi didattici
Il metodo didattico principale saranno le lezioni frontali che includeranno anche dei momenti di discussione allargata sugli aspetti teorici e metodologici di maggiore interesse
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto costituito da domande a risposta multipla. La durata della prova è di 30 minuti e la valutazione della prova è effettuata in trentesimi
Testi
Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L., & Baldi, P. L. (2023). Psicologia generale. Pearson. Terza Edizione. ISBN: 8891931209
(capitoli 10-12)
Ferrari, C (2022). Che cosa sono le neuroscienze sociali. Carocci editore. ISBN: 9788829014576
(capitoli 10-12)
Ferrari, C (2022). Che cosa sono le neuroscienze sociali. Carocci editore. ISBN: 9788829014576
Contenuti
Durante il corso verranno trattati i vari orientamenti teorici alla base dello studio delle emozioni, della personalità e del benessere psicologico, esplorando come questi approcci possano guidare e influenzare il comportamento umano. Si analizzeranno le principali teorie delle emozioni, inclusi i modelli biologici, psicologici e sociali, e come le emozioni influenzano la percezione, il pensiero e l'azione. Il corso esaminerà le diverse prospettive sulla personalità, comprese le teorie psicodinamiche, comportamentali, cognitive e umanistiche, e discuterà il ruolo della personalità nel determinare il comportamento e il benessere psicologico.
Il corso ha l’ulteriore obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi cognitivi e metacognitivi alla base del comportamento.
Contenuti:
Le emozioni: Studio delle principali teorie delle emozioni, inclusi i modelli di James-Lange, Cannon-Bard, e la teoria bifattoriale di Schachter e Singer. Si esamineranno anche le emozioni complesse e la regolazione emotiva, nonché l'impatto delle emozioni sul processo decisionale e sulle interazioni sociali.
La motivazione: Analisi delle teorie della motivazione, comprese le teorie dei bisogni di Maslow, le teorie dell'autodeterminazione, e le teorie dell'incentivo. Il corso esplorerà come la motivazione influenzi il comportamento, l'apprendimento e le prestazioni, e come può essere modulata.
La personalità: Esame delle principali teorie della personalità, tra cui il modello dei Big Five, la teoria dei tratti, le teorie psicodinamiche, e le teorie umanistiche. Si discuterà come la personalità si sviluppa nel corso della vita, l'impatto dei fattori genetici e ambientali, e l'importanza della personalità per il benessere psicologico e le relazioni interpersonali.
La metacognizione: Studio dei processi metacognitivi, inclusa la consapevolezza e il controllo dei propri processi cognitivi. Si esploreranno le strategie metacognitive per migliorare l'apprendimento e la risoluzione dei problemi.
La cognizione sociale: Analisi dei processi cognitivi coinvolti nella comprensione e nell'interazione con gli altri. Si esamineranno le teorie della percezione sociale, gli stereotipi e i pregiudizi, la formazione delle impressioni, e la teoria della mente. Il corso esplorerà anche l'impatto della cognizione sociale sulle relazioni interpersonali e sui comportamenti di gruppo.
Il corso includerà lezioni teoriche e attività pratiche per applicare i concetti appresi. Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere criticamente sulle diverse teorie e a considerare come queste possano essere applicate in contesti reali per migliorare il benessere psicologico e promuovere comportamenti adattivi.
Il corso ha l’ulteriore obiettivo di approfondire la conoscenza dei fondamentali processi cognitivi e metacognitivi alla base del comportamento.
Contenuti:
Le emozioni: Studio delle principali teorie delle emozioni, inclusi i modelli di James-Lange, Cannon-Bard, e la teoria bifattoriale di Schachter e Singer. Si esamineranno anche le emozioni complesse e la regolazione emotiva, nonché l'impatto delle emozioni sul processo decisionale e sulle interazioni sociali.
La motivazione: Analisi delle teorie della motivazione, comprese le teorie dei bisogni di Maslow, le teorie dell'autodeterminazione, e le teorie dell'incentivo. Il corso esplorerà come la motivazione influenzi il comportamento, l'apprendimento e le prestazioni, e come può essere modulata.
La personalità: Esame delle principali teorie della personalità, tra cui il modello dei Big Five, la teoria dei tratti, le teorie psicodinamiche, e le teorie umanistiche. Si discuterà come la personalità si sviluppa nel corso della vita, l'impatto dei fattori genetici e ambientali, e l'importanza della personalità per il benessere psicologico e le relazioni interpersonali.
La metacognizione: Studio dei processi metacognitivi, inclusa la consapevolezza e il controllo dei propri processi cognitivi. Si esploreranno le strategie metacognitive per migliorare l'apprendimento e la risoluzione dei problemi.
La cognizione sociale: Analisi dei processi cognitivi coinvolti nella comprensione e nell'interazione con gli altri. Si esamineranno le teorie della percezione sociale, gli stereotipi e i pregiudizi, la formazione delle impressioni, e la teoria della mente. Il corso esplorerà anche l'impatto della cognizione sociale sulle relazioni interpersonali e sui comportamenti di gruppo.
Il corso includerà lezioni teoriche e attività pratiche per applicare i concetti appresi. Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere criticamente sulle diverse teorie e a considerare come queste possano essere applicate in contesti reali per migliorare il benessere psicologico e promuovere comportamenti adattivi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found