Il corso si propone di introdurre gli studenti al dibattito intorno al problema della finzione nella fruizione dell'opera d'arte. L'ambito di riferimento è quello dell'estetica analitica contemporanea, a partire dal testo di Kendall Walton, Mimesis come far finta. Si analizzerà in particolar modo il ruolo dell'immaginazione e delle emozioni nell'esperienza artistica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare il tema della finzione estetica, collocandolo nella storia del pensiero filosofico e riconoscendo le diverse posizioni nel dibattito attuale, riconducendole agli orientamenti teorici che contraddistinguono la disciplina.
Prerequisiti
È opportuno che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, conoscano i principali temi e problemi della filosofia occidentale, sappiano collocare cronologicamente i principali autori nella storia della filosofia, siano in grado di interpretare criticamente un testo filosofico e di prendere posizione, almeno in linea generale, in un dibattito critico. Il corso è destinato agli studenti dei corsi di laurea magistrali afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in 18 lezioni frontali in cui verrà affrontata l’analisi critica di alcuni testi significativi per la disciplina e per il dibattito contemporaneo. Verrà favorita la discussione dei temi affrontati anche attraverso l’analisi concreta di opere d’arte.
Verifica Apprendimento
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper esporre in modo linguisticamente corretto gli argomenti trattati durante le lezioni. Dovrà inoltre dimostrare di aver assimilato e rielaborato le informazioni oggetto di studio operando collegamenti logici e analisi critica degli stessi. L’esame prevederà anche il commento ragionato di un brano tratto da uno dei testi filosofici trattati durante il corso.
Testi
Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti sono tenuti a preparare i seguenti testi (ulteriori indicazioni sulle parti da studiare verranno date durante le lezioni): K. Walton, Mimesi come far finta, Mimesis, Milano, 2008. P. Lamarque, Filosofia della letteratura, Mimesis, Milano 2024. G. Currie, What is Fiction?. The Journal of Aesthetics and Art Criticism 43 (1985), pp. 385–392 D. Matravers, Empathy, Fiction, and Non-Fiction. In: Petraschka, Thomas and Werner, Christiana eds. Empathy's Role in Understanding Persons, Literature, and Art. Routledge Studies in Contemporary Philosophy. New York, USA: Routledge, 2024, pp. 158–173.
Contenuti
Finzioni: la capacità di immaginare mondi Il corso affronterà una delle tematiche fondamentali dell'estetica contemporanea, ossia la definizione di opera d’arte. La questione verrà affrontata attraverso la nozione di finzione, che contraddistingue l’esperienza estetica. Il tema permetterà di ricostruire un dibattito contemporaneo particolarmente vivace e ancora aperto nell'ambito dell’estetica analitica.