Fornire agli studenti gli strumenti di analisi delle questioni bioetiche, da quelle collegate all'inizio della vita, alle biotecnologie avanzate e infine alle questioni del fine vita.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere sostenuto l'esame d Bioetica
Metodi didattici
Lezioni in presenza, tenute in classe dal docente, integrate dal lavoro seminariale tenuto dagli studenti
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una interrogazione orale da parte del docente, sui temi e sui testi che costituiscono il programma del corso. Apposite modalità di verifica sono previste per studenti BES.
Testi
La bibliografia verrà definita durante il corso. Testi indicativi: Broome J. (2004), Weighing Lives, Clarendon Press. Gosseries A. (2023), What is Intergenerational Justice?, Polity Press. Heyd D. (1992), Genethics. Moral Issues in the Creation of People, University of California Press, 1992
Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma sostitutivo con il docente.
Contenuti
Titolo del corso: La discussione sulla simmetria in etica riproduttiva Programma: Attraverso un lavoro seminariale sui testi di alcuni protagonisti del dibattito contemporaneo (Parfit, MacMahan, Broome, ecc.), il corso intende analizzare alcuni rilevanti problemi connessi all’etica delle generazioni future, in particolare la simmetria negli obblighi riproduttivi tra il concepire un figlio felice e il non concepire un figlio miserevole.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente può essere contattato in orario di ricevimento.