ID:
500098
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 22/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente maturerà le competenze storico-filosofiche necessarie ad analizzare criticamente le teorie interpretative sul fenomeno del sogno dall'età antica al Medioevo latino. Attraverso l’analisi di documenti e fonti primarie e la conoscenza della principale letteratura secondaria su questo tema, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le differenti teorie antiche e medievali sul tema oggetto del corso e le loro implicazioni filosofiche e scientifiche.
Prerequisiti
Gli studenti di questo corso devono possedere una conoscenza preliminare della storia della filosofia medievale. Per tutti gli studenti si presumono inoltre acquisiti gli obiettivi formativi di capacità di discussione critica e autonomia di ricerca in ambito bibliografico indicati per il corso di laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in 18 lezioni frontali (36 ore) in cui verranno affrontati i principali argomenti d’esame. Alcune lezioni avranno natura più introduttiva, altre saranno destinate alla lettura, discussione e commento di alcuni passi di importanti trattati e commenti dedicati al tema oggetto d'esame (i testi considerati saranno forniti in traduzione italiana). Il materiale usato per illustrare i contenuti del corso (slides power-point, fonti primarie, letteratura secondaria) verrà messo a disposizione degli studenti alla fine del corso sulla piattaforma Kiro UniPV (Portale della didattica dell’Università di Pavia). Verrà riservato del tempo alla fine di ogni lezione per eventuali interventi e domande degli studenti.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati durante il corso. Dovrà saper esporre i contenuti del corso in modo critico e autonomo, operando collegamenti tra i vari aspetti dei temi trattati, dovrà inoltre commentare uno o più brani tratti dalle fonti primarie elencate in bibliografia.
Testi
Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti dovranno preparare le parti che saranno indicate durante il corso tratte dai seguenti testi: 1. ARISTOTELE, Il sonno e i sogni. Il sonno e la veglia, I sogni, La divinazione durante il sonno, a cura di L. REPICI, Marsilio, Venezia, 2003, pp. 9-80. 2. BOEZIO DI DACIA, Sull’eternità del mondo – Sui sogni – Sul sommo bene, a cura di L. BIANCHI, La vita felice, Milano 2017. 3. S.DONATI, “Dreams and Divinatory Dreams in Albert the Great’s Liber de somno et vigilia”, in A. SPEER and R. HOFMEISTER PICH (eds.), Contemplation and Philosophy: Scholastic and Mystical Modes of Medieval Philosophical Thought, Brill, Leiden-Boston 2018, pp. 178-215. 4. V.FETI, “La Scienza dei Sogni nel Medioevo: il De somniis di Boezio Dacia”, in Medicina nei secoli, 27 (2015), pp. 149-198. 5. G.FIORAVANTI, “La ‘scientia somnialis’ di Boezio di Dacia”, in Atti dell’Accademia delle Scienze di Torino: II. Classe di scienze morali, storiche e filologiche, 101 (1966-1967), pp. 329-369. 6. T. GREGORY (a cura di), I sogni nel Medioevo. Seminario Internazionale (Roma, 2-4 ottobre 1983), Edizioni dell’Ateneo, Roma 1985 (in particolare il saggio dello stesso T. GREGORY, “I sogni e gli astri”, in pp. 111-148). 7. S.F. KRUGER, Il sogno nel Medioevo, Vita e Pensiero, Milano 1996. Questi testi non esauriscono la bibliografia. Ulteriori indicazioni bibliografiche e articoli di letteratura secondaria potranno essere forniti durante il corso. Tutto il materiale bibliografico sarà disponibile sulla piattaforma Kiro UniPv
Contenuti
Tema del corso: Il sogno nel pensiero medievale. Attraverso l’analisi della ricezione medievale della teoria aristotelica dei sogni, questo corso esplora il modo in cui venne effettivamente intesa l'esperienza onirica molti secoli prima che Freud e Jung si concentrassero sul significato psicanalitico di questo fenomeno. A partire dalla lettura di alcuni passi dei trattati che Aristotele dedica a questo tema (De somno et vigilia; De insomniis; De divinatione per somnum), il corso prenderà in esame alcuni snodi fondamentali relativi alla ricezione delle idee aristoteliche sul sogno fino ad arrivare all'interpretazione di un noto rappresentante della Scolastica latina, Boezio di Dacia (sec. XIII). In particolare, saranno approfondite le classificazioni e le tesi di Calcidio, Macrobio, Avicenna, Averroè, Alberto Magno, e del medico e filosofo Pietro d'Abano. Il fuoco prospettico di questa ricostruzione saranno le implicazioni antropologiche che dipendono dal diverso modo di intendere l'eziologia del sogno e la sua capacità divinatoria.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non vi è differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Tutto il materiale utile alla preparazione del corso (testi, presentazioni powerpoint e indicazioni bibliografiche) sarà reso disponibile in formato digitale sul pagina Kiro del corso, quindi sarà accessibile a tutti gli studenti iscritti al corso che si saranno registrati sulla piattaforma Kiro.
Corsi
Corsi (3)
FILOSOFIA
Laurea Magistrale
2 anni
FILOSOFIA
Laurea Magistrale
2 anni
STORIA GLOBALE DELLE CIVILTÀ E DEI TERRITORI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found