ID:
511349
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
GEOGRAFIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 22/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi e risultati di apprendimento Il corso si propone principalmente di far acquisire allo studente la capacità di orientarsi sul Pianeta servendosi di latitudine e longitudine, acquisendo la capacità di collocare gli Stati riconosciuti internazionalmente (nel 2026) nell’ambito degli emisferi e dei continenti. Siffatta capacità è la base per poter collocare criticamente i principali argomenti di Geografia umana (popolazione, urbanizzazione, migrazioni e rapporti internazionali; impronta umana sul territorio; cambiamenti climatici; obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile). Altri obiettivi: - Conoscenza di base di significato e scopi della Geografia umana. - Conoscenza delle principali caratteristiche delle rappresentazioni cartografiche (scala, contenuto, proiezione). - Abitudine alla lettura del territorio attraverso le carte. - Comprensione del legame fra società umane e territorio. - Capacità di cogliere il significato concreto di alcune espressioni che sono divenute luoghi comuni senza che se ne comprenda il senso pratico (ad esempio, rispetto dell’ambiente, sviluppo sostenibile, globalizzazione, migrazioni, confini e frontiere, impatto zero, green economy, ecologico et similia). - Capacità di analisi obiettiva dei principali temi ambientali. I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Prerequisiti
Prerequisiti Si rammenta che le NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI 2025 (tmim.gov.it/documents/20182/0/Nuove+indicazioni+2025.pdf/cebce5de-1e1d-12de-8252-79758c00a50b?version=1.1&t=1741806754378) segnano un netto rilancio della Geografia fisica e politica, elevando la disciplina a pilastro fondamentale per la formazione di un cittadino autonomo e consapevole, capace di profonda comprensione delle relazioni tra esseri umani, territorio e ambiente, a tutte le scale, dal locale al globale. Vi si sottolinea la centralità del “pensiero spaziale” e del codice della “geo-graficità”. La Geografia non si limita a collocare, ma insegna a produrre, approfondire e organizzare la conoscenza del complesso di relazioni materiali e immateriali sul territorio. Ciò avviene attraverso l’uso di un linguaggio cartografico, delle immagini fotografiche, dei filmati, dei dati statistici, dei testi letterari così come delle altre opere d’arte (visive e sonore). Questa ricchezza di strumenti mira a favorire un confronto continuo tra la propria realtà e quelle lontane. Pertanto, fra i prerequisiti si annoverano le conoscenze di base di Geografia Umana e la conoscenza elementare degli Stati riconosciuti internazionalmente (al 2026) e di tutti i territori menzionati nel Calendario Atlante 2026 e nei manuali (si veda, in proposito, la BIBLIOGRAFIA). La comprensione degli argomenti del corso presuppone la conoscenza degli strumenti di base della Geografia Umana, che verranno comunque richiamati all’inizio del corso; in particolare, sono necessarie buone capacità di utilizzo degli strumenti cartografici e abitudine all’utilizzo dell’Atlante geografico, come imprescindibile completamento dello studio dei manuali di base. In bibliografia, sono indicati testi di approfondimento, per coloro che avessero lacune da colmare. I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON AUTORIZZA alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Metodi didattici
Metodi didattici Lezioni svolte mediante analisi di immagini (fotografiche e cartografiche) e filmati. Verranno presentati agli studenti anche i principali materiali reperibili gratuitamente in rete, molti dei quali sono illustrati nei manuali (si veda, in proposito, la bibliografia). I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento La prova d’esame sarà orale; gli studenti dovranno dimostrare conoscenza approfondita dei temi presentati a lezione e trattati sui testi (si veda, in proposito, la BIBLIOGRAFIA). I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Testi
Testi di riferimento La bibliografia indicata a seguire vale SIA PER FREQUENTANTI SIA PER NON FREQUENTANTI --- U. SAURO, M. MENEGHEL, A. BONDESAN, B. CASTIGLIONI, “Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato”, NUOVA EDIZIONE a cura di Maria Laura Pappalardo, LACasa della cartografia, Verona, 2024. Ad integrazione di questo testo, si consiglia di consultare: IGM (a cura di) “Italia - Atlante dei Tipi Geografici”, Istituto Geografico Militare Italiano, Firenze, 2004. Il testo è liberamente consultabile al sito: igmi.org/italia-atlante-dei-tipi-geografici/consulta-latlante --- P. PERSI, M. UGOLINI, “Cartografia in bilico tra fervido passato e nuovi orizzonti”, Bologna, Pàtron, 2022. --- Pierluigi TOZZI, “PAVIA. Origini e tradizioni”, Edizioni Guardamagna, Pavia, 2003. Il volume è disponibile presso la Biblioteca di Studi Umanistici opac.unipv.it/opac/resource/pavia-origini-e-tradizioni/PAV01979077 - Inventario LST 46630 - Collocazione PAVIA.3 00036 - PIANO TERRA 0.5 – 2. --- Paolo CARPENTIERI, Carlo IANNELLO, Giancarlo MONTEDORO, “La concezione crociana del paesaggio nel diritto contemporaneo”, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023. --- Alessandra FERRIGHI (a cura di), “La pianificazione e la tutela del paesaggio. Processi, criticità e fattori abilitanti”, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, Roma, 2025. Il volume può essere scaricato GRATUITAMENTE al sito: fondazionescuolapatrimonio.it/wp-content/uploads/2025/03/La-pianificazione-e-la-tutela-del-paesaggio.pdf Il PDF del fascicolo è disponibile su KIRO --- Claudio FERRATA, “Elementi di geografia politica”, LiLu2, Lugano, marzo 2013. Il PDF del fascicolo è disponibile su KIRO https://it.readkong.com/page/elementi-di-geografia-politica-1-il-territorio-e-il-potere-1021470 https://it.scribd.com/document/680898056/08-FERRATA-Elementi-geografia-politica http://www.lilu2.ch/lilu2dir/materie/scienze%20umane/Site01/geografia/geografia%20politica/elementigeografiapolitica.pdf --- Claudio FERRATA, “Scrivere la Terra. La geografia, sapere sullo spazio e azione sul Mondo”, GEA-associazione dei geografi (Bellinzona CH), 2024. Il volume può essere scaricato GRATUITAMENTE al sito: gea-ticino.ch/wp-content/uploads/Claudio-Ferrata-Scrivere-la-terra.pdf Il PDF del fascicolo è disponibile su KIRO --- Albanese G, Alfieri P.M., Lambruschi P., “L’Africa non fa notizia. Cronache e storie di un continente”, Vita e Pensiero, Milano, 2021. --- S. PINNA, “Il cambiamento climatico. La religione del XXI secolo”, Roma, Tab edizioni, 2019. --- A. SPURI, “Cambiamenti climatici. Tra facili allarmismi e pericolose sottovalutazioni”, Torino, Claudiana, 2018. --- Un buon Atlante geografico (A SCELTA: QUALUNQUE EDIZIONE - anche molto datata- è accettabile). --- Il “Calendario Atlante De Agostini” (ed. 2026), di fondamentale importanza per l’aggiornamento dei dati geopolitici che risultino obsoleti nell’Atlante geografico utilizzato per studiare, o per colmare eventuali lacune nelle conoscenze regionali). I dati statistici vanno sempre aggiornati consultando Il Calendario Atlante De Agostini (ed. 2026) ed i siti: indexmundi.com/ cia.gov/the-world-factbook/ worldometers.info/it populationpyramid.net Nel corso delle lezioni, verranno presentati altri siti I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti). Chi avesse lacune nell’ambito della Cartografia, potrà utilizzare come riferimento uno dei seguenti manuali, a scelta: --- A. LODOVISI, S. TORRESANI, “Cartografia e informazione geografica. Storia e tecniche”, Bologna, Pàtron, 2005. --- R. MAZZANTI, “Guida all’interpretazione della carta topografica”, Pisa, Felici Editore, 1998. --- A. MORI, “Le carte geografiche. Costruzione interpretazione e applicazioni pratiche”, Pisa, Libreria Goliardica, 1990. --- A. SESTINI, “Cartografia generale”, Bologna, Pàtron, 1981. --- C. TRAVERSI, “Tecnica cartografica”, Firenze, Istituto Geografico Militare, 1968. Chi avesse lacune nell’ambito della Geografia umana e regionale, potrà utilizzare come riferimento uno dei seguenti manuali (da scegliersi, a seconda del tipo di lacuna): --- A.R. CANDURA, “Geografia. Un’introduzione critica”, Milano, Mondadori Università, 2018. -- E. H. FOUBERG, A. B. MURPHY, “Geografia umana. Cultura, società, spazio”, QUARTA edizione italiana condotta sulla dodicesima edizione americana, (a cura di Anna Rosa Candura, Mafalda Toniazzi e Luca Fois), Bologna, Zanichelli, 2022. --- M.D. BJELLAND, D. R. MONTELLO, A. GETIS, “Geografia Umana”, (IV EDIZIONE ITALIANA) a cura di E. Squarcina e V. Pecorelli), Milano, McGraw Hill Education, 2020. --- A. VALLEGA, “Introduzione alla geografia umana”, Milano, Mursia, 1999. --- B. NICOLINI, I. TADDIA, “Il Corno d’Africa. Tra medicina, politica e storia”, Aprilia, NovaLogos, 2011. --- A. CASELLA PALTRINIERI, “Incontri transatlantici. Il Brasile negli studi dell’antropologia italiana”, Aprilia, NovaLogos, 2012. --- A. VIOLANTE, “Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai”, Milano, Le Monnier, 2022. ---G. CUNDARI, “Il mondo: una bella prigione?”, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018. -- M. JONES, R. JONES, M. WHITEHEAD, M. WOODS, D. DIXON, M. HANNAH, “Introduzione alla Geografia politica”, (COURSEPACK - Università degli Studi di Pavia), Milano-Torino, UTET Università, 2022. --- B. FAGAN, “La rivoluzione del clima. Come le variazioni climatiche hanno influenzato la storia”, Milano, Sperling & Kupfer Editori, 2001. I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Contenuti
Programma e contenuti Il corso si propone di far acquisire abitudine allo studio del Pianeta attraverso l’utilizzo della cartografia e della fotografia. Si articolerà in due parti. Parte prima: i ferri del mestiere: la cartografia come strumento di studio del Pianeta. Parte seconda: argomenti e casi di studio di Geografia umana. I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Altre informazioni Vista la complessità degli argomenti, è consigliata la frequenza. I materiali pubblicati su KIRO costituiscono MATERIA D’ESAME STANTE LA VASTA GAMMA DI ESIGENZE DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ, EVENTUALI STRUMENTI COMPENSATIVI ANDRANNO RICHIESTI ALLA DOCENTE, CHE PROVVEDERÀ AD INTEGRARE IL PROGRAMMA IN GUISA IDONEA; SI PREGANO, PERTANTO, DETTI STUDENTI DI RIVOLGERSI PER TEMPO ALLA DOCENTE. La docente NON AUTORIZZA alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni di Geografia e dai colloqui avvenuti nello studio della docente stessa durante l'orario di ricevimento (o durante gli appuntamenti richiesti dagli studenti).
Corsi
Corsi
LETTERE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found