Capacità di leggere e interpretare edizioni critiche di opere letterarie greche e latine antiche. Capacità di mettere in relazione la documentazione manoscritta con la storia della tradizione testuale.
Prerequisiti
Ottima conoscenza delle lingue e letterature greca e latina, come fornita dalla laurea triennale in Lettere con indirizzo classico.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza. In modo da agevolare la partecipazione attiva dei frequentanti, le diverse tematiche saranno esposte con il supporto di presentazioni in powerpoint. I materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni e successivamente resi disponibili sulla piattaforma di e-learning Kiro (htttp://idcd.unipv.it/).
Verifica Apprendimento
La prova d’esame sarà orale e verterà sugli argomenti trattati a lezione e sui contenuti dei testi di riferimento indicati. Durante l’esame si valuterà il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
Testi
– Rudolf Kassel, Stephan Schröder, Menander. Dyscolus et fabulae quarum fragmenta in papyris membranisque servata sunt. Poetae comici graeci VI, 1. De Gruyter, Berlino 2022, 363-403. – Papyrus Bodmer 26. Ménandre: Le Bouclier. En appendice: compléments au Papyrus Bodmer IV, Ménandre: Le Dyscolos, publié par R. Kasser, avec la collaboration de C. Austin, Cologny-Genève 1969. – T. Macci Plauti, Comoediae, recognovit brevique adnotatione critica instruxit W. M. Lindsay, e typographeo Clarendoniano, Oxonii 21910. – Aulularia / Plautus ; ed. with an introd., transl. and commentary by Keith Maclennan and Walter Stockert, Liverpool 2026
Contenuti
“Commedia Nuova e fabula palliata”. Il corso intende presentare una breve storia della tradizione della commedia antica di età ellenistica, con particolare attenzione per la produzione di Menandro e Plauto. Il programma d’esame include lo studio di: – testi, materiali didattici e bibliografia critica presentati durante il corso – Menandro, Aspis; Plauto, Aulularia