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  1. Insegnamenti

509210 - SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE “MESTIERI PER LO SPETTACOLO, I MEDIA E GLI EVENTI CULTURALI”

insegnamento
ID:
509210
Durata (ore):
72
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annualità Singola (22/09/2025 - 22/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il workshop si propone di orientare gli studenti rispetto all’ampio (e spesso poco noto) spettro dei mestieri connessi allo spettacolo dal vivo e alle performing arts, con particolare attenzione alle nuove possibilità che in tal senso si sono affermate in questi ultimi decenni, in una prospettiva interdisciplinare che prende vita sui confini fra arte, cultura e società. In questo senso, il workshop intende fornire anche nozioni relative ai meccanismi che regolano oggi il sistema produttivo e il mercato del lavoro, con specifico riferimento alle forme di autoimprenditorialità e di tutela degli artisti e degli operatori di questo settore. Un ulteriore obiettivo è portare a conoscenza degli studenti la grande complessità che oggi caratterizza il settore dello spettacolo dal vivo, delle performing arts, del teatro sociale e degli eventi culturali, facendo loro cogliere, all’interno di questa complessità, gli elementi che caratterizzano le esperienze più interessanti dal punto di vista della resilienza e della sostenibilità progettuale. Per quanto riguarda l’area della progettazione, il workshop mira a fornire una base metodologica e pratica sulla scrittura progettuale: dalla mappatura e analisi del contesto, alla definizione di piani di intervento. Come esito, gli studenti acquisiranno competenze specifiche nell’elaborazione di proposte progettuali in due ambiti: la dimensione artistico-culturale dello spettacolo dal vivo e dei festival (Donato Nubile), o la dimensione del teatro sociale con un alto livello di partecipazione dei soggetti coinvolti (Francesca Gentile). Inoltre, gli studenti acquisiranno conoscenze teorico-metodologiche e pratiche sui principi fondamentali della drammaturgia individuale e/o di gruppo e della scrittura di un testo drammatico (Renato Gabrielli).

Prerequisiti

La scuola è composta da tre moduli, la cui frequenza è obbligatoria: Scuola di alta formazione “mestieri per lo spettacolo, i media e gli eventi culturali” (Donato Nubile), Drammaturgia e progettazione nel teatro sociale (Francesca Gentile), Laboratorio di drammaturgia (Renato Gabrielli). Per la frequenza del workshop è consigliabile una conoscenza di base dei processi organizzativi e produttivi dello spettacolo dal vivo e degli eventi, delle più diffuse figure professionali tipiche di questi settori.

Metodi didattici

L’insegnamento si avvale di lezioni frontali e attività di laboratorio. Per lo svolgimento delle lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in Power Point e per la parte di corso sui mestieri dello spettacolo ci si avvarrà di testimonianze di esperti e professionisti del settore. L’insegnamento della scrittura progettuale seguirà la metodologia del project work e la parte più applicativa avverrà in connessione ad una esperienza specifica o di teatro sociale e partecipativo, oppure di evento e spettacolo dal vivo e sarà elaborata in lavori di gruppo seguiti dal docente di riferimento. Per l’apprendimento delle pratiche di drammaturgia teatrale, il modulo si avvarrà anche di visione e ascolto di materiali audio e video, letture a voce alta e interpretazione dei testi e la produzione di contenuti drammaturgici sarà elaborata con tutoraggio diretto del docente.

Verifica Apprendimento

Elaborazione di un progetto di gruppo che, ricalcando casi concreti di esperienze di spettacolo dal vivo o di interventi di teatro sociale, renda protagonisti il teatro sociale, le arti e la cultura come risposta ai bisogni di una specifica comunità di riferimento e in un’ottica di sostenibilità. Per quanto riguarda la produzione dei contenuti drammaturgici, gli studenti elaboreranno un testo drammatico individuale e/o di gruppo, discusso in aula dal docente. La valutazione sarà unica per i tre moduli e non avrà un voto in trentesimi, si esprimerà in termini di idoneità, conseguente alla frequenza obbligatoria e alla produzione degli esiti del lavoro laboratoriale.

Testi

Il workshop prevede frequenza obbligatoria al fine del conseguimento dell'idoneità finale, con la produzione di un progetto di gruppo nell'ambito dello spettacolo dal vivo o del teatro sociale per quanto riguarda i due moduli di scrittura progettuale; con la creazione di un breve testo drammatico individuale e/o collettivo per quanto riguarda il laboratorio di drammaturgia. La scuola ha un taglio pratico e numerose sono le testimonianze proposte, si indica una bibliografia indicativa di riferimento come approfondimento dei contenuti delle lezioni: - Per il modulo di Donato Nubile: Lucio Argano, Manuale di progettazione della cultura, FrancoAngeli Editore 2012 (solo capitoli 4, 5, 6). - Per il modulo di Francesca Gentile: Alessandra Ghiglione, Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi, Dino Audino 2013; - Per il modulo di Renato Gabrielli: Renato Gabrielli, Scrivere per il teatro, Carocci, 2015; Renato Gabrielli, La donna che legge: racconto teatrale in dodici sequenze, Cue Press, 2015.

Contenuti

Il programma dei moduli, pur restando aperto nei limiti del possibile alle proposte di approfondimento sollecitate dagli studenti, prevedrà i seguenti contenuti principali: 1. le professioni dello spettacolo dal vivo e delle performing arts: varietà, dinamismo, caratteristiche, tutele; 2. la formazione: quali competenze per quali bisogni; 3. strategie di sostenibilità per i progetti artistici e culturali; 4. nuovi mercati, nuove comunità, nuovi bisogni; 5. dal bando al progetto: elementi di scrittura progettuale; 6. il teatro sociale e partecipativo: elementi di metodo della progettazione; 7. mappatura e analisi del contesto nell’ambito del teatro sociale; 8. creazione di mappe drammaturgiche nelle drammaturgie di comunità; 9. drammaturgia e scrittura teatrale: temi, modelli e produzione di testi; 10. Lavoro di analisi critica su testi drammatici di diversi generi teatrali e stili di drammaturgici.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCRITTURE E PROGETTI PER LE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (3)

GABRIELLI RENATO
Docente
GENTILE FRANCESCA
Docente
NUBILE DONATO
Docente
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