Il corso intende offrire strumenti finalizzati alla conoscenza dei metodi e dei luoghi di trasmissione della cultura attraverso le istituzioni scolastiche tra teti latini tra Medioevo e Rinascimento. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze sulle fonti utili alla ricostruzione del cammino del sapere nel periodo storico considerato.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua e della civiltà latina. Nozioni di letteratura latina medioevale e umanistica
Metodi didattici
Lezioni frontali Visite a biblioteche e archivi
Verifica Apprendimento
Esame orale. I risultati dell'apprendimento saranno valutati in base alla capacità di dimostrare una adeguata conoscenza dei processi culturali del Medioevo, della metodologia filologica e della bibliografia critica proposta. La valutazione terrà, inoltre, conto della capacità di argomentare e di formulare un giudizio autonomo su quanto letto e analizzato attraverso l'uso di un linguaggio e di una terminologia appropriati. Verrà chiesta la compilazione della scheda di un manoscritto da inviare alla docente prima dell'esame.
Testi
Parte generale P. Rosso, La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV, Roma, Carocci, 2018. M. BERTÉ - M. PETOLETTI, La filologia medioevale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017 La bibliografia aggiuntiva e i testi considerati a lezione saranno inseriti per tempo sulla piattaforma Kiro.
Contenuti
Prima parte del corso: fondamenti della disciplina metodi e lessico strumenti Seconda parte del corso: fonti per la ricostruzione del processo di trasmissione dei testi latini in epoca medievale: cataloghi di biblioteche, programmi scolastici, documenti d'archivio, testi letterari.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Chi sostiene l'esame da non frequentante è tenuto a concordare il programma con la docente