Figure intellettuali qualificate da impiegare nel mondo della scuola, della ricerca e dell' industria culturale
Al laureato magistrale in Filologia moderna compete un grado molto elevato e ampio di conoscenze culturali, il possesso di sicure metodologie disciplinari, e in particolare una capacità critica, riflessiva, elaborativa fortemente sviluppata. Questo ricco patrimonio di competenze ne rende molto utile ed efficace la funzione intellettuale e professionale in vari contesti lavorativi e sociali, in ambito pubblico e privato: in enti culturali, nella promozione e comunicazione culturale, per organizzazione di mostre ed eventi culturali, nelle relazioni con il pubblico, in gestioni museali e bibliotecarie, dove siano richieste capacità valutative e duttilità, efficacia e precisione di esecuzione.
Il laureato magistrale in Filologia moderna possiede un grado molto elevato e ampio di conoscenze culturali, capacità critiche, riflessive, elaborative fortemente sviluppate, nonché metodi di lavoro duttili rigorosi e inventivi.
Seguendo percorsi specifici previsti dalla normativa vigente, i laureati potranno accedere all'insegnamento di discipline umanistiche.
Possibili altri sbocchi professionali per un laureato magistrale in Filologia moderna:
- prosecuzione negli studi di terzo livello e nell'eventuale formazione alla ricerca;
- attività professionali negli ambiti dell'industria editoriale, del settore terziario, dell'informazione e della comunicazione culturale, delle pubbliche relazioni, delle imprese e istituzioni pubbliche e private (con particolare riguardo a centri culturali, centri di ricerca, centri studi, fondazioni, biblioteche, archivi, sovrintendenze, musei).