Il corso si propone di fornire, anche attraverso l’analisi filologico-linguistica dei testi più significativi, una adeguata conoscenza della lingua, dei temi e delle tecniche della letteratura provenzale medievale e in particolare della lirica trobadorica. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e analizzare criticamente i testi commentati a lezione, di inquadrare le opere nel coevo panorama letterario occitano e di illustrare le problematiche relative alla trasmissione testuale.
Prerequisiti
Il corso di Letteratura provenzale presuppone competenze basilari di Filologia romanza, che nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pavia corrispondono ad almeno 6 CFU del corso istituzionale di 'Filologia romanza'. In mancanza di tali prerequisiti, gli studenti sono tenuti a contattare il docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezioni di immagini in power-point e interazione degli studenti. Dopo le prime lezioni introduttive, il corso potrà prevedere attività seminariali in cui gli studenti siano coinvolti nell’analisi del testo letterario. Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno anche presentazioni, testi e materiali che saranno messi a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sui testi presentati e commentati durante ie lezioni e sulla relativa bibliografia. Saranno verificate la comprensione delle opere oggetto del corso, la conoscenza delle relative problematiche e del quadro storico-letterario di riferimento. La valutazione terrà anche conto della capacità di approfondire gli argomenti presentati e di integrare le conoscenze acquisite durante il corso, oltre che dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente programma e bibliografia.
Testi
Gli studenti frequentanti integreranno indicazioni e materiali forniti a lezione con la seguente bibliografia, per le parti che saranno di volta in volta specificate durante il corso: a. Edizioni - Guglielmo IX, Vers, a cura di M. Eusebi, Roma, Carocci, 2003; - Guglielmo IX d'Aquitania, Poesie, a cura di N. Pasero, Modena, Mucchi, 1973; - The Poetry of William VII, Count of Poitiers, IX Duke of Aquitaine, ed. and transl. by G.A. Bond, New York & London, Garland 1982; - Jaufre Rudel, L'amore di lontano, a cura di G. Chiarini, Roma, Carocci, 2003. b. Storia letteraria - L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc (II ed.), Modena 2010. c. Grammatica del provenzale antico - Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma 1965.
Contenuti
Guglielmo IX d'Aquitania e Jaufre Rudel alle origini della lirica romanza ed europea moderna. Attraverso la lettura di alcune canzoni in lingua d'oc si focalizzerà l'attività dei due trovatori. Si evidenzieranno aspetti fondamentali dell'ideologia trobadorica, della sua irradiazione europea e della trasmissione dei testi. Durante le lezioni si distribuiranno materiali relativi a una scelta di testi e si integrerà la bibliografia. Alle lezioni frontali potranno alternarsi attività seminariali. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un programma alternativo e la relativa bibliografia.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La frequenza è consigliata. Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare al più presto il docente.